L’amica invidiosa è un grave problema. Si comporta come se fosse disinteressata, come se fosse lì per noi e invece trama alle nostre spalle. Sono sempre più convinta che l’invidia sia frutto dell’insicurezza e di una visione distorta della realtà. Ci sono persone che sono in grado di vedere solo la superficie delle cose e non riescono ad approfondire. E così un bel lavoro è frutto della fortuna o della raccomandazione e non della fatica e dello studio, un amore importante è la capacità della “gatta morta” di abbindolare il solito sciocco e non del sacrificio e della dedizione.

Come si fa a capire se la nostra amica è invidiosa? Se i suoi consigli sono disinteressati o semplicemente sta cercando di danneggiarci?

  • Sorride troppo e ci lusinga oltre misura. Quando una persona ci riempie sempre troppo di complimenti, ci sono delle buone possibilità che non sia sincera.
  • Ci denigra sempre. Anche l’atteggiamento opposto è sospettoso. Non essere obiettive è sintomatico.
  • Ci parla male delle altre persone. Non c’è nessuno di meritevole, di bello e di intelligente, sono tutti fortuna, stupidi e criticabili.
  • Lei è vittima della società, del fidanzato/marito, del datore di lavoro.
  • Non ci fa mai vedere il bicchiere mezzo pieno. Un esempio per tutti? Se il partner si è comportato male, va assolutamente lasciato. Quante volte vi siete sentite dire che non vi merita, che non è la persona giusta?

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015