[blogo-gallery id=”323130″ layout=”photostory”]

Il problema dei piedi gonfi è molto comune e non deve preoccupare, ci sono tanti rimedi naturali che si possono utilizzare ma soprattutto si può iniziare a correggere la propria alimentazione ed il proprio stile di vita. I piedi gonfi sono spesso causati dal sistema linfatico che non funziona bene ad esempio per il troppo caldo (non è un caso che sia un problema tipicamente estivo), ma anche in seguito all’asportazione dei linfonodi o da urti, distorsioni e vecchi fratture.

Tra le cause più comuni dei piedi gonfi ci sono accumulo di liquidi nel piede, ritenzione idrica, problemi circolatori, abuso di sale, obesità, sedentarietà, traumi ed anche ereditarietà. Se il problema persiste è bene indagare in modo da capirne la causa e intervenire.

Per dare sollievo ai vostri piedini ci sono delle piccole strategie che potete adottare, ad esempio i massaggi drenanti, usare delle cavigliere elastiche, mettere una pomata specifica, fare sport in modo da tenere il corpo in movimento e poi usare scarpe comode, fare i pediluvi e avere uno stile di vita sano, quindi mangiare bene, perdere peso se necessario, eliminare gli alcolici e prestare attenzione al sale. Altri due consigli utili sono il tenere le gambe alzate di notte e fare degli esercizi per allungarle, ad esempio appoggiandole al muro da sdraiati.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2017