Come preparare la torta allo yogurt per una merenda sana e gustosa

In più occasioni vi abbiamo detto quanto possa essere gustoso e anche sano mangiare gelato quando il caldo raggiunge i livelli a cui siamo sottoposti in questa torrida estate. L'alternativa può essere quella di preparare una torta gelato allo yogurt, pietanza che può essere consumata a fine pasto o, ancora meglio, può rappresentare una perfetta merenda.

Oggi, quindi, dopo avervi fornito alcune ricette rispetto a come preparare in casa delle torte gelato da offrire agli amici o, ancora, come fare voi stesse il gelato allo yogurt da gustare in famiglia o come e quando meglio credete, vi diamo un'ulteriore alternativa.

Ingredienti per la base:


    1 cucchiaio di miele millefiori
    125 grammi di burro quasi fuso
    250 grammi di biscotti secchi finemente tritati

Ingredienti per la crema/mousse:


    1 chilo di yogurt alla frutta
    400 ml di panna zuccherata
    2 cucchiai di zucchero a velo
    250 grammi della frutta che determina il gusto dello yogurt
    10 grammi di colla di pesce
    foglie di menta

Preparazione:

Preparate la base mescolando bene tutti gli ingredienti e versate nello stampo il composto ottenuto, livellandolo con un cucchiaio o un mestolo piatto. Infornate per 9 minuti a 180 gradi, poi estraete lo stampo dal forno, lasciando il tempo alla base di raffreddare e fermarsi.

Procedete alla preparazione della crema/mousse mettendo la colla di pesce a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti, passati i quali la strizzate e la sciogliete sul fuoco, all'interno di un pentolino, insieme a un cucchiaio d'acqua. Una volta spento il gas e lasciato raffreddare il contenuto del pentolino, versatelo nello yogurt, che avrete già tolto dal frigorifero da almeno mezz'ora: mescolate rapidamente, facendo amalgamare il tutto.

Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Montate la panna e aggiungetela gradualmente allo yogurt, facendo attenzione a non smontarla. Versate il tutto sulla base, che dovrebbe essere ormai fredda, e metteteci sopra i pezzi di frutta tagliati finemente. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno tre ore e decorate mettendo le foglioline di menta in superficie.

Foto | Flickr

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail