Tante ricette delle torte più facili e rapide per far felici tutti

Fare torte è una vera e propria arte e non tutti si sentono all'altezza di cimentarsi in tale abilità culinaria, pensando di non esserne all'altezza. Oggi, però, vogliamo dimostrarvi che esistono alcune ricette facili e rapide anche per coloro che non hanno dimestichezza con la preparazione dei dolci.

Per tutti i consigli del caso vi consigliamo di visitare spesso gustoblog, dove troverete sempre ottime ricette e indicazioni per migliorare le vostre capacità di cuoche. Chi dice che è troppo tardi per imparare? Oggi, comunque, ci dedichiamo a qualche preparazione semplice e veloce, consigliandovi come realizzare tre torte: la torta alla carota, la torta al limone e la torta al caffè e cacao.

1. Torta alla carota: un dolce molto amato da grandi e bambini, morbida dal sapore delicato nutriente e piena di vitamine.

Ingredienti per una torta da 8 porzioni:

300 grammi di carote tenere
200 grammi di farina
100 grammi di zucchero
80 grami di olio di semi (mais o girasole)
2 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone grattugiato
poco burro per imburrare la teglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo quanto basta
100 grammi di mandorle per la decorazione

Preparazione:

Pulire le carote, raschiarle, lavarle, asciugarle bene e tagliarle a pezzetti direttamente nel frullatore. Frullare le carote e poi aggiungere le uova e l’olio e continuare a frullare ancora un po' per amalgamare gli ingredienti. Versare il composto in una ciotola e aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale (pochissimo), la vanillina, il lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, la scorza grattugiata del limone e la farina molto lentamente.

Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
Imburrare la tortiera e versarci il composto. Infornare, in forno già caldo, a 180° C per 35 minuti.
Passato il tempo, effettuare la prova di cottura infilando al centro della torta uno stecchino di legno: se ne esce asciutto la torta alle carote è cotta altrimenti falla cuocere ancora per qualche minuto e ripetere la prova.

A cottura ultimata togliere la torta alle carote dalla teglia capovolgendola, lasciarla raffreddare e poi cospargerla con lo zucchero a velo. E' possibile decorare la torta con le mandorle sbucciate formandone una fila tutta intorno ai bordi e un fiorellino al centro.


2. Torta al limone: ricetta ottima per grandi e piccini, da arricchire con della golosa panna montata.

Ingredienti per una torta da 6 porzioni:


    250 grammi di farina
    250 grammi di zucchero
    4 uova
    100 grammi di burro
    100 grammi di panna da montare
    il succo e la scorza di 2 limoni
    1 bustina di lievito

Preparazione:

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, montare i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema soffice. Incorporare la scorza grattugiata dei limoni ed il succo filtrato, mescolando con delicatezza e poi aggiungere piano piano la farina e il lievito.

Montare gli albumi a neve e unirli al composto delicatamente. Imburrare e infarinare una tortiera a parete alta da 28 cm, versare l’impasto e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata, togliere dal forno, far raffreddare e capovolgere la torta su un piatto. Poco prima di servirla, montare la panna e decorare la torta utilizzando, se volete, una tasca da pasticcere.

3. Torta al caffè e cacao: un dolce facile da preparare ma talmente piacevole che sarà un piacere, ogni volta, prepararla.


Ingredienti per una torta da 8 porzioni:


    350 grammi di farina 00
    180 grammi di zucchero
    3 uova
    120 grammi di burro
    100 ml di caffè forte
    50 grammi di cioccolato al latte
    1 cucchiaio di cacao amaro
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    un pizzico di sale

Preparazione:

Preparare il caffè piuttosto forte e lasciarlo raffreddare. Tritare grossolanamente il cioccolato al latte con un coltello, frantumandolo formando dei pezzettini di misura differente. Ungere una tortiera con il burro e poi infarinarla.

Lavorare bene lo zucchero con le uova fino a formare una crema, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale e continuare a lavorare gli ingredienti. Quando si è ottenuta una crema omogenea, aggiungere pian piano la farina setacciata con il lievito e la vanillina e continuare a lavorare il composto con la frusta.

Aggiungere pian piano anche il cacao in polvere e il caffè freddo e amaro, poi unire all’impasto la metà dei pezzetti di cioccolato e mescolare bene. Versare, infine, il composto nella tortiera e distribuire i pezzetti di cioccolato che sono rimasti.

Cospargere il tutto con un po’ di zucchero e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Una volta fatta la prova dello stecchino e avere contezza che la torta è cotta, farla raffreddare e metterla in un piatto da portata. Spolverizzarla, se si desidera, con un po’ di zucchero a velo.

Foto | Flickr

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail