Lavoretti di Natale con la pasta di sale
Pasta di sale – A Natale manca ormai poco più di un mese, solo una manciata di settimane prima di poter accogliere il calore delle feste e passare serene giornate in compagnia di famiglia e amici più cari. Ma se la Vigilia è ancora in là col tempo, per decorare casa a tema non è mai troppo presto.
Anzi, visto che tradizione nostrana vuole che gli addobbi siano tirati fuori dagli scatoloni in occasione dell’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, è bene provvedere sin da subito ai lavoretti di fai da te perfetti per “natalizzare” ogni ambiente domestico al meglio.
Pinkblog oggi vi propone un progetto molto carino, dal sapore un po’ anglofono. Negli USA e nel Regno Unito infatti non esiste Natale senza i classici omini di pan di zenzero, biscotti speziati che hanno il profumo e la dolcezza delle feste invernali. Noi li creeremo in versione non edibile di pasta di sale per la più trendy delle ghirlande.
Serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base (con un’unica differenza: useremo farina integrale scura anziché la classica doppio zero e caffè al posto dell’acqua), colorante alimentare liquido marrone, flatting trasparente, rocchetto di corda, pennelli, formine con l’omino di pan di zenzero, utensili da cucina vari.
Stendiamo la sfoglia sul piano da lavoro ad uno spessore di 3-4mm, lisciamo col matterello l’eventuali imperfezioni della superficie e poi coppiamo la pasta con la formina. In mancanza di questa possiamo anche stampare delle sagome prese da internet ed usarle come guida per intagliare la sfoglia con un coltellino da plastilina.
Eliminiamo la pasta in eccesso (possiamo ristenderla e ripetere tutta la procedura), pratichiamo due forellini al centro dello sterno di ogni omino, avendo cura di allargare il buco di almeno due millimetri in più rispetto al diametro della corda che abbiamo e poi trasferiamo i decori su una teglia foderata con carta pergamena.
Inforniamo a 70° C per qualche ora girando gli omini da ambo le parti per farli cuocere bene, poi tiriamo fuori e lasciamo freddare in attesa della fase di decorazione e assemblamento della ghirlanda.
Mettiamo in una ciotolina qualche goccia di colorante alimentare e aggiungiamo un cucchiano di alcol etilico. Stemperiamo con un pennello a punta piatta, eliminiamo l’eccesso di prodotto su un tovagliolo e poi spennelliamo gli omini per dare l’effetto “biscottato”.
Facciamo asciugare ed eventualmente usiamo un pennarello acrilico nero per disegnare occhi e bocca dei nostri omini, in ultimo stendiamo una mano generosa di flatting trasparente e lasciamo i decori all’aria per eliminare l’odore chimico del prodotto.
Ultimo step, inseriamo la corda nei fori degli omini fatti in precedenza e sistemiamo la ghirlanda così ottenuta attaccandola a mensole o stipiti di porte e finestre. Per un effetto ancora più carino aggiungiamo alla ghirlanda altri decori in pasta di sale quali stelle, bastoncini di zucchero, angioletti e fiori di Poinsettia.
In questo caso sbizzarriamoci pure con le decorazioni colorate e glitterate, perfette per delle feste scintillanti.
Copertina | da Pinterest di Christmas Edible Crafts & Recipes
Gallery | Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - PB