Ferrari Cavalcade 2015, in svolgimento a Roma, conta 100 auto del “cavallino rampante”, fra cui 15 LaFerrari. Del ventaglio fa anche parte una F12 TRS di colore grigio argento, di cui si sconosceva l’esistenza. Rispetto all’esemplare noto, che pensavamo fosse unico, ci sono diverse modifiche estetiche, specie nello specchio di coda e nelle finestrature, ora chiare. Manca anche la protezione trasparente sul vano motore, lasciato all’aria libera.

Come ricordava la nota ufficiale diramata dalla casa di Maranello, in occasione del suo debutto, la F12 TRS è una barchetta sportiva estrema a due posti secchi, senza nessuna soluzione di copertura dell’abitacolo. Basata sulla F12berlinetta, questa creatura offre un design unico, ispirato alla 250 Testa Rossa del 1957, della quale il Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni ha interpretato lo spirito in chiave attuale.

Il risultato è sublime, anche nell’allestimento dell’abitacolo, votato alla purezza sportiva. Le linee, muscolose e forti, sono avveniristiche e classiche allo stesso tempo. A rendere più incisivo il profilo laterale provvedono gli enormi cerchi da 21 pollici all’anteriore e da 22 pollici al posteriore. Ottima la soluzione del motore a vista. Le sue note producono musica, fornita da un’orchestra a dodici cilindri da 740 cavalli. Cercheremo di scoprire qualcosa in più su questo nuovo esemplare, al momento misterioso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2015