[blogo-gallery id=”312316″ layout=”photostory”]

Le persone gelose e possessive in amore in genere sono anche molto insicure, perché il desiderio di “controllare” il partner scaturisce dalla paura di perderlo. L’astrologia ci può aiutare a capire quali sono i soggetti più “a rischio” di diventare “asfissianti”, non tanto per starne alla larga, naturalmente, ma per capire i meccanismi psicologici che li portano a comportarsi in modo geloso e possessivo.

Naturalmente, oroscopo a parte, cerchiamo di proteggerci dalle relazioni “tossiche”, perché esiste una gelosia tutto sommato “sana”, per lo meno accettabile, che si può gestire, e una “malata” che può portare a gesti drammatici e violenti.

Detto questo, ed entrando nel merito della questione, quali sono i segni astrologici che sono più predisposti a sviluppare atteggiamenti di controllo e che si dimostrano più possessivi nei riguardi del loro partner? Per loro natura, i segni di terra sono in genere particolarmente gelosi di tutto ciò che sentono come di loro “proprietà”.

Soprattutto Toro e Capricorno, ma anche la Vergine per via della sua insicurezza, in genere sono fedeli ma anche dei grandi “controllori”, che non amano condividere il proprio partner neppure con gli altri amici e faticano a lasciare spazio vitale alla persona amata.

O fanno, naturalmente, perché sanno di non poter rinchiudere l’amato bene in una torre d’avorio, ma spesso la loro natura possessiva emerge, e non sono rare le scenate di gelosia per inezie e i tentativi di invadere la privacy del partner (ad esempio controllando il cellulare o il profilo Fb).

Altra categoria di segni abbastanza gelosi sono quelli d’acqua, in particolare Cancro e Scorpione, anche se per ragioni diverse. Il Cancro ha una gelosia infantile, non accetta di non essere il solo “oggetto” d’amore e di attenzioni incondizionate da parte del partner e in questo rivela una sua immaturità emotiva “strutturale”, diciamo così che, però, con la ragione e il senso dell’umorismo che lo contraddistingue, riesce in qualche modo a superare.

Non va assecondato ma solo “fatto ragionare”. In questo modo si calma e si tranquillizza. Lo Scorpione è incredibilmente possessivo perché persegue l’esclusività del rapporto e non accetta di condividere la persona amata con nessuno, amici inclusi. La profondità dei suoi sentimenti, che lo rendono un amante eccezionale, è anche la stessa che lo spinge a tentare di isolare il partner dal resto del mondo, per creare un idillio a due che, però, può diventare una prigione.

Anche in questo caso, però, lo Scorpione va rassicurato e fatto ragionare, non puntando sull’ironia ma sui gesti concreti che lo facciano sentire sempre al centro dei vostri pensieri. I segni di fuoco possono essere abbastanza gelosi, in particolare il Leone, per una questione di orgoglio, ma in genere si tratta di una possessività meno invadente e tossica di quella dei segni d’acqua e di terra. I meno gelosi? i segni d’aria, ad eccezione della Bilancia che, per puro narcisismo, talvolta si comporta in modo geloso, ma senza crederci fino in fondo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014