Nei tempi moderni, lo sappiamo bene, la vita di una donna è un continuo barcamenarsi fra situazioni di ogni tipo che comprendono la quadratura del cerchio a proposito di lavoro, famiglia, figli, attività ricreative (poche in verità) e rapporti sociali (giusto per non passare per l’eremita della montagna, abbrutito dalla mancanza di contatti con i suoi simili).

Se la giornata di una fanciulla fosse di 48 ore, stiamo pur certi che le cose non cambierebbero, perché è nel DNA femminile il fare tutto nel migliore dei modi contando sul tempo che si ha a disposizione. Morale della favola? Lo stress incombe e l’insoddisfazione generale anche. Salvo alleggerirsi la vita con 5 gesti che aiutano a migliorare l’umore.

  1. Le coccole a colazione – E qui coccole può avere due accezioni, entrambe valevoli di plauso. Sia che si tratti di effusioni con il partner, le quali ci caricano di endorfine, sia che si parli di una chicca alimentare che ci svegli dal torpore e ci dia energia, i rituali piacevoli del mattino incidono positivamente anche sul resto della giornata. Iniziamo quindi col piede giusto e non facciamoci mancare quello che ci serve già da quando apriamo gli occhi.
  2. Una passeggiata nel verde cittadino – Pausa pranzo in ufficio? No, meglio in giardino o in un parco pubblico, dove ossigenarsi il cervello camminando un po’ all’aria aperta. Questo escamotage aiuta a sgomberare la testa dai cattivi pensieri e anche a ritemprare corpo e spirito per affrontare la seconda parte della giornata.
  3. Un bagno relax – Tornate a casa dopo una mattinata di fuoco, concediamoci una pausa relax immerse nella vasca. Accendiamo due candele profumate, versiamo qualche goccia di olio essenziale nell’acqua calda, mettiamo un po’ di musica chill out ed entriamo in contatto con il nostro corpo stanco, adagiandoci fra i flutti e rilassando la mente.
  4. Un’ora di ozio – In verità anche solo mezz’ora può andare bene, purché sia un rituale quotidiano che non ammette deroghe. Scegliamo la parte della giornata più sgombra da impegni e concediamoci di leggere un libro o di guardare qualcosa di piacevole in tv senza disturbo. Questo ci aiuterà anche ad andare a letto più rilassate.
  5. Il massaggio ai piedi serale – Non si può affrontare una giornata nel modo migliore se non ci si è abbandonate al giusto riposo notturno. E per conciliare il sonno il modo migliore è massaggiare le estremità con crema piedi e olio essenziale balsamico. Dieci minuti in totale basteranno a darci sollievo e a gettarci fra le braccia di Morfeo con il sorriso sulle labbra.

Foto | da Flickr di Camdiluv ♥

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014