[blogo-gallery id=”250112″ layout=”photostory” title=”Nuovi Yacht Baglietto” slug=”nuovi-yacht-baglietto” id=”250112″ total_images=”3″ photo=”0,1,2″]

Baglietto si affaccia alla stagione dei Saloni Nautici Internazionali di Cannes e Monaco con due importanti novità: gli yacht di lusso OnlyOne, ultimo 46m dislocante da poco varato a La Spezia, e in anteprima mondiale il 43m FAST, che inaugura la nuova gamma di imbarcazioni plananti in alluminio dell’era Gavio.

Entrambi portano la firma stilistica di Francesco Paszkowski, che ha curato sia le linee esterne sia il design degli interni, questi ultimi in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini. I progetti navali sono opera dell’ufficio tecnico di Baglietto.

Linee classiche per OnlyOne, che racconta i gusti del suo armatore, cui va il merito di una stretta collaborazione con il team per il decoro dell’imbarcazione: materiali pregiati caratterizzano gli interni, impreziositi da legni e specchi diamantati lavorati artigianalmente, cui si alternano i sapori retrò di arredi e tessuti che giocano su nuance neutre e varianti dell’ocra e dell’oro opaco.

Dotato di due motori Caterpillar 3512B, questo gioiello nautico raggiunge una velocità massima di circa 17 nodi e una di crociera di 12 nodi, con un’autonomia reale di circa 4500 miglia.

Volumi importanti caratterizzano Pachamama, 43m FAST in alluminio, che segna la nuova era Baglietto sotto la proprietà del Gruppo Gavio e inaugura la gamma dei nuovi Fast disegnati da Paszkowski. Pur mantenendo le forme filanti e aggressive che da sempre connotano le imbarcazioni plananti Baglietto, il progetto è caratterizzato da nuove linee ispiratrici. Leitmotiv di tutte le zone dell’imbarcazione sono la luminosità e la convivialità: dai grandi skylight nel cielino all’ingresso sul ponte principale, alla sala da pranzo, che grazie ad una paratia mobile è possibile unire alla cucina e alla dinette, per creare un’unica zona conviviale.

La zona notte è interamente collocata sul ponte inferiore, dove l’armatoriale a tutto baglio a poppa si distingue per la generosità degli ambienti e le grandi finestrature, che garantiscono continuità di luce. Assolutamente innovativa l’area esterna di prua, concepita come una zona living in cui trova posto una spettacolare area prendisole panoramica e, all’estremità, una vasca idromassaggio riscaldata. Il pozzetto di poppa prevede un moderno sistema di tende che permette la chiusura dell’intera area, in modo da garantire la più assoluta privacy.

Atmosfere soft ed eleganti sono create dal teak naturale e dai rivestimenti, caratterizzati da un sapiente accostamento dei materiali ad effetto scacchiera. Di ultima generazione anche la timoneria e la sala macchine che vanta l’utilizzo di materiali innovativi, dove trovano posto 2 motori MTU 16V4000 M93L capaci di spingere l’imbarcazione ad una velocità di crociera di 28 nodi.

Via | Twentytwenty

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-07-2015