Lavorare in un team con delle donne potrebbe essere la scelta ottimale, perché proprio il contributo femminile potrebbe rendere più forte l’intelligenza collettiva, rendendo il lavoro più interessante. Questo, almeno, è quello che avviene negli Smart Groups, le squadre di comunicatori o le squadre che operano in network.

Negli Usa gli Smart Groups vanno molto di moda e una recente ricerca del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, ci indica che proprio le donne sono un punto di forza in questi team di lavoro. Loro sono più brave a captare i pensieri della squadra traducendoli in idee concrete.

Lo studio, pubblicato da The Atlantic e dal New York Times, ha svelato che le donne sono maggiormente dotate di intelligenza emozionale, sono più brave a capire i linguaggi non verbali, a leggere tra le righe, a tradurre tutti gli input che arrivano dal lavoro di squadra in idee concrete.

La presenza di donne è importante in questi Smart Groups e il numero di donne presenti sarebbe importante per rendere più forte o meno forte questa intelligenza collettiva.

Lo studio, dunque, dimostra non solo che lavorare in team è importante, per creare un flusso di idee che è molto di più della somma delle singole idee, ma il frutto di un’intelligenza collettiva che viene a formarsi. Ma dimostra anche che la presenza di donne nei team di lavoro, proprio per la loro maggiore propensione a sfruttare l’intelligenza emozionale, è di fondamentale importanza.

Foto | da Flickr di highwaysagency

Via | LaStampa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2015