“Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. Da quando la Disney ha presentato al mondo la sua Grimilde, per le donne del pianeta è stato chiaro che neanche una cattiva dei cartoni animati poteva essere al sicuro dai fisiologici sali e scendi dell’autostima femminile (una tizia che ha bisogno del benestare del magic mirror per iniziare bene la giornata sarà pure una fascinosa e potente strega, ma non è certo proprietaria di una gran dose di sicurezza in se stessa, no?).

Eh si, perché anche le fanciulle che ostentano una “confidence” solida e invidiabile, sono talvolta tenute in scacco dagli eventi o dal giudizio altrui sul proprio conto. Sono questi i momenti in cui tutte vorremmo oscurare le finestre di casa nell’attesa di sentirci meno brutte/stupide/inadeguate. E forse sono proprio questi i momenti in cui usare 5 trucchi per fare pace con se stesse e vedersi più interessanti.

Autostima_femminile_specchiarsi
  1. Lo specchio è mio amico – Un po’ grillo parlante, un po’ vicina di casa pettegola e maligna, lo specchio di casa è sempre croce e delizia di ciascuna donna. Nelle fasi negative la tentazione è di vestirlo con un sudario per impedirgli di riflettere la nostra tanto odiata immagine, invece proprio la sua funzione può esserci utile per stare meglio. Anziché concentrarci sui punti che giudichiamo deboli preferiamo invece dare un’occhiata a quelli forti, come ad esempio le parti del corpo che le amiche ci invidiano o che il partner apprezza di più. Scommettiamo che dopo qualche minuto il grugno si trasformerà in sorriso?
  2. Il rossetto, una bacchetta magica – Alcuni studi psicologici hanno dimostrato che una donna che indossa un cosmetico decorativo che le piace e con cui si sente a proprio agio, è anche più portata a sentirsi più bella e interessante. La conseguenza è che per lei è anche più facile rapportarsi con gli altri e avere quindi un piccolo-grande tornaconto a livello sociale. Che sia il rossetto color lampone o il mascara volumizzante, care signore, tenete sempre a portata di mano il prodotto di maquillage preferito e usatelo come una bacchetta magica che fa cambiare umore.
  3. Phon e spazzola, questi sconosciuti – Come avevamo già detto in passato, le ragioni per cui una signora va dal parrucchiere di fiducia sono tutte ottime e tutte perfette per accrescere l’autostima. I capelli sono infatti uno degli orgogli femminili per eccellenza e tenerli sempre puliti, ordinati e in piega aiuta a vedersi più belle e sentirsi più sicure. E se il coiffeur non può riceverci, rimbocchiamoci le maniche e dedichiamo un pomeriggio alla nostra acconciatura. Magari dopo ci verrà anche voglia di uscire e incontrare persone.
  4. Umore grigio? Indosso il colore – Quando per qualche ragione siamo a terra, tutto ci sembra perennemente grigio come il meteo invernale. Anche se molto spesso in questi giorni vorremmo solo indossare il mantello dell’invisibilità di Harry Potter, il trucco per vincere le brutte sensazioni è invece di osare con il guardaroba e puntare sul colore. Tiriamo fuori da cassetti e armadi sciarpine, top e accessori variopinti e aggiungiamo qualche sapiente tocco di colore al nostro look. La cromoterapia, si sa, dà una grossa mano a sentirsi più vigorose, lucide e a posto.
  5. Mi faccio bella e mi scatto un selfie – I selfie, inutile anche dirlo, sono la mania degli ultimi due anni. Eppure, nonostante venga spesso da chiedersi perché una persona debba immortalare ogni istante della sua vita con uno scatto, rendendolo poi pubblico, ci sono dei momenti in cui una foto ricordo può aiutare a stare meglio. Ci sentiamo depresse e tristi? Rivoluzioniamo il look a 360 gradi e poi facciamo qualche auto scatto in pose divertenti. Riguardandole potrebbe persino scapparci un sorriso e se le mandiamo alla migliore amica o al nostro lui avremo certamente dei feedback in grado di tirare su morale e autostima.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015