Ci sono esperienze che si possono definire uniche, ci sono eccellenze del Made in Italy che sono speciali, Deluxeblog vi racconta l’esclusiva Lamborghini Esperienza a Imola. Un viaggio con Pirelli che ci porta alla scoperta dell’azienda, con una visita al museo e alla fabbrica che produce le auto supersportive più ambite al mondo. Sì perchè Pirelli con il The Perfect Fit realizza per ciascuna vettura gli pneumatici più adatti ad esaltarne caratteristiche e prestazioni, progettati su misura in collaborazione con gli ingegneri delle case auto.

Ufficialmente, la storia della ‘Lamborghini Automobili‘ inizia nel 1963. Bisogna però pensare a Ferruccio Lamborghini, classe 1916, vero protagonista della nascita dell’azienda e delle fasi iniziali della sua straordinaria storia. Quando decise di impegnarsi nella costruzione di una fabbrica di automobili sportive di lusso e pensò di creare un’automobile supersportiva con cui fare concorrenza alla Ferrari.

La fabbrica ha una struttura molto razionale, un grande capannone centrale, luminosissimo, attaccato alla palazzina degli uffici, in maniera che i dirigenti abbiano costantemente sotto controllo la situazione della produzione. Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, dove vengono prodotte le supersportive di lusso. Un mondo di lusso unico perchè quando visiti la linea di produzione rimani affascinato dalle stazioni (23) per la realizzazione di un gioiello di tecnologia e design, come la Huracán LP 610-4, un mix di leggerezza e fatta a mano, su misura a seconda delle esigenze del cliente. Sono invece 40 le stazioni di lavoro per la Aventador, per una vettura che viene totalmente verniciata a mano, icona del lusso sportivo su strada. Ogni Lamborghini che esce dalla fabbrica è unica secondo la customizzazione totalmente personale con rivestimenti di pelle e/o Alcantara, e con i colori scelti dai suoi futuri proprietari.

Dopo la nostra visita alla fabbrica, ci siamo recati a visitare il Museo, inaugurato nel 2001, che ripercorre tutte le tappe salienti del marchio del Toro: un excursus dal forte impatto emozionale. La Murciélago fu il primo capolavoro esposto, ma al suo fianco sfreccia una vasta collezione che comprende la Miura S caratterizzata dalle iconiche ciglia, la 350 GT, la Countach S, la Jalpa, la Espada, la Sesto Elemento, la Reventon e le altre esclusive supercar che hanno reso il Toro una leggenda. Motori, modelli e foto contribuiscono a fornire ai visitatori una panoramica completa della storia del mito, che prosegue la sua corsa sulla scia della prima idea visionaria di Ferruccio Lamborghini.

Il giorno successivo ci siamo recati a Imola per provare la Lamborghini Esperienza, un collaudato programma di guida, studiato appositamente per evidenziare le prestazioni, la potenza e il controllo che la Lamborghini ha da offrire, nonché per consentire ai partecipanti di migliorare la propria tecnica di guida. In pista a Imola, la giornata è focalizzata sulla sperimentazione dei limiti del veicolo, così come la propria. I piloti ufficiali Lamborghini insegnano le manovre che mettono in risalto le tecniche per affrontare una curva in pista, il controllo e una sorta di lucida nitidezza nei tempi di reazione, tutto da dietro il volante della Lamborghini.

Si resta abbagliati dalla potenza e dal controllo, senti l’adrenalina scorrere nelle vene e il sangue pompare, le Lamborghini in pista a Imola regalano un’Esperienza unica, accelerazione, frenate, lo stridore dei pneumatici in pista, il calore dell’asfalto e il rombo del motore. Guidare una Lamborghini è puro lusso tecnologico, un gioiello su strada.

[blogo-gallery id=”251749″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-08-2015