L’Hotel de Paris è un mito della ricettività di lusso mondiale. Questo meraviglioso albergo di Montecarlo è stato inaugurato poco dopo lo splendido Casinò, voluto da François Blanc.

Oggi lo possiamo ammirare in un breve video che ci permette di gustarne la magia, riservata a una ristretta cerchia di eletti, dalle possibilità economiche indubbiamente grandi.

E’ di Charles Garnier la firma iniziale del leggendario complesso, costruito nel 1864 seguendo un progetto di architettura opulenta e di eleganza raffinata.

Ancora oggi, l’hotel rappresenta un monumento intramontabile alla Belle Epoque e alla joie de vivre, cornice ideale per notti ultra-luxury nella Churchill Suite, incredibile appartamento di 210 metri affacciato sul porto, sulla Rocca e sul mare, completo degli oggetti appartenuti allo statista come il cavalletto portatile, con i colori in attesa e la tavolozza silenziosa dal tempo della sua visita.

La mano del grande architetto parigino è evidente in altri due edifici simbolo di Montecarlo e della sua frizzante vita mondana: l’Opéra e il Casinò, luogo simbolo del Principato, che più di ogni altro ha contribuito a sviluppare il suo mito, con uno stile secondo impero, noto anche come “Napoleone III”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-08-2015