Uno degli oggetti che più facilmente si può reperire nella borsetta di una donna è certamente il disinfettante per le mani. Declinato in gel o in salviette umidificate, questo prodottino è sempre pronto a garantire la corretta igiene e pulizia anche quando si è fuori casa e non si ha a disposizione acqua calda e sapone.

E l’attenzione alle nostre mani si è intensificata negli ultimi anni, quando studi scientifici ci hanno confermato che tenerle sempre pulite non è solo sintomo di cura per la propria igiene personale, ma è anche un modo per tenere lontani virus e batteri influenzali, che vengono così neutralizzati prima di entrare in contatto con le nostre mucose.

La fortuna è che, oltre alla miriade di prodotti igienizzanti che si possono acquistare in qualsiasi supermercato, è possibile anche creare in casa un disinfettante per le mani naturale, biologico e adatto anche alle pelli più sensibili. Quella qui di seguito è una delle tante ricette che abbiamo trovato in rete e che abbiamo voluto condividere con le nostre lettrici.

Ingredienti per circa 220gr di prodotto:

  • 200ml di aloe vera gel, pura e certificata bio
  • 5-10 gocce di olio essenziale di lavanda (in alternativa vanno bene anche rosmarino, salvia, legno di sandalo o menta piperita)
  • 30 gocce di olio essenziale di tea tree (che è un antibatterico naturale)
  • 1 cucchiaio di estratto di amamelide o in alternativa 1 cucchiaio di vodka ad alta gradazione alcolica
  • una punta di cucchiaio di olio di vitamina E, che ha la doppia funzione di ammorbidire la pelle e anche di fungere da conservante naturale per il disinfettante

Versiamo gli oli essenziali e l’olio di vitamina E in una boccia di vetro o ceramica a chiusura ermetica e agitiamo per mescolare. Aggiungiamo l’estratto di amamelide o la vodka, richiudiamo e shakeriamo ancora.

In ultimo aggiungiamo questa emulsione al gel di aloe vera e amalgamiamo con cura il prodotto, ricordandoci che prima di ogni utilizzo dovremo sempre agitare energicamente per rimixare tutti gli ingredienti.

Per maggiore comodità travasiamo di volta in volta il nostro disinfettante per mani in una boccetta da 50ml da portare sempre in borsetta. In questo modo avremo sempre con noi una quantità di prodotto che si prende cura dell’igiene di tutta la famiglia senza ingombrare eccessivamente.

Via | Diynatural
Foto | da Flickr di CINNAMON VOGUE

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2015