Il succo di limone, oltre ai grandi benefici che porta alla nostra salute, è anche un ottimo alleato nelle pulizie domestiche, aiutandoci a igienizzare e smacchiare molte superfici di casa. Proprio a tal proposito, il limone è un rimedio molto efficace per eliminare il calcare dalla rubinetteria del bagno, rendendo manopole e miscelatori puliti e splendenti.

E in effetti, limitare ad una volta ogni tanto i detergenti chimici, preferendo invece l’utilizzo di prodotti naturali, fa bene all’ambiente, alla nostra salute (i vapori che emanano i comuni solventi sono irritanti per le mucose), al portafogli e anche ai rivestimenti di casa, su cui bisogna evitare pulizie troppo aggressive che col tempo potrebbero alterarne il colore.

Detto fatto, cosa ci serve per far brillare vasca, doccia, lavandino e bidet, liberandoci in poco tempo e con un costo irrisorio del temutissimo calcare? Un limone succoso, da tagliare in due parti e da utilizzare come una spugnetta sulle superfici da smacchiare.

Prendiamo una metà del frutto e strofiniamo con cura sulla rubinetteria in acciaio, insistendo di più nelle zone dove sono maggiormente evidenti gli aloni calcarei. Lasciamo che il succo di limone agisca per un minuto circa e poi risciacquiamo con acqua demineralizzata tiepida, ripetendo l’operazione se necessario.

E se le incrostazioni fossero più tignose del previsto? Versiamo un cucchiaio di bicarbonato sulle macchie e spruzziamo sopra un po’ di succo fino a che il composto non frizza. Lasciamo agire per una decina di minuti e poi laviamo via con la semplice acqua di rubinetto. Alla fine le superfici saranno pulite e disinfettate in modo naturale e il calcare sarà solo un brutto ricordo.

Foto | da Flickr di PhotoAtelier

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015