Gli orologi di lusso complicati piacciono a Vacheron Constantin. La Referenza 57260 è un capolavoro del settore, con quadrante double face. Al suo interno risiedono una serie di complicazioni e innovazioni inimmaginabili fino a poco tempo fa.

Un team composto da tre maestri orologiai della maison ha lavorato otto anni alla progettazione e alla realizzazione di questo segnatempo. Abbinando i tradizionali principi dell’orologeria e i più recenti progressi della tecnica, l’orologio Referenza 57260 è una creazione assolutamente originale con un totale di 57 complicazioni, di cui diverse inedite.

Quest’opera di grande originalità sposa i principi dell’orologeria tradizionale, pur appartenendo risolutamente al XXI secolo. All’interno, ospita complicazioni mai viste prima, come i diversi calendari o il cronografo rattrapante con doppia visualizzazione retrograda. La casa svizzera ha dato vita a un calibro assolutamente innovativo nella sua architettura. Anche le complicazioni più classiche sono state oggetto di modifica, reinterpretate e ridisegnate affinché l’orologio costituisse un insieme perfettamente armonioso.

Dietro questo segnatempo non si cela solo una straordinaria dose di immaginazione ma anche un livello di conoscenze matematiche e di savoir-faire che supera l’intendimento. Le ricerche e le competenze sviluppate durante la sua fabbricazione rappresentano il maggior contributo all’orologeria meccanica dal 1920.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2015