L'olio di Argan il rimedio naturale per proteggere i capelli con impacchi e maschere

Caldo, mare e piscina sono i protagonisti dell'estate, se da una parte sono una bellissima compagnia, dall'altra sono i nemici numero uno dei nostri capelli. Se non sono ben trattati e riparati da sole, salsedine e cloro, possono indebolirsi e rovinarsi, è fondamentale trattarli al meglio, prima, dopo e durante le varie esposizioni, per evitare di ritrovarsi con doppie punte e capelli sfibrati.

Uno dei migliori alleati per curare e mantenere sani i vostri capelli, è sicuramente l'olio di Argan, perfetto idratante e antiossidante, ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle crude dell'Argania spinosa. Ultimamente l'olio di Argan, e i prodotti a base di questo estratto, sono sempre più facili da reperire, ormai diventati quasi una moda, ottima per i nostri capelli.

L'olio può essere utilizzato come trattamento dopo shampo, quasi quotidianamente, applicando qualche goccia sul palmo della mano e applicarlo sulle punte dei capelli umidi, dopodichè spazzolate a fondo la vostra chioma, in modo da distruibuire un po' di prodotto anche sulle lunghezze, passate quindi ad asciugare. Se avete i capelli particolarmente secchi, potete anche applicare un pochino di olio di argan sui capelli asciutti, evitando di applicarlo sulle lunghezze, altrimenti potrebbero risultare troppo appesantiti.

Se invece avete bisogno di ristrutturare a fondo i vostri capelli è consigliabile fare un buon impacco, applicando l'argan su tutti i capelli e spazzolando vigorosamente, in modo da distribuirlo al meglio. Raccogliere i capelli e "impacchettarli", con una cuffia da doccia usa e getta, o meglio ancora con la pellicola da cucina, in modo da poter avvolgere al meglio tutta la capigliatura. Lasciate agire per una notte intera e passate allo shampoo la mattina seguente, attenzione a non esagerare col balsamo, i vostri capelli saranno molto nutriti e agigungere troppo balsamo potrebbe andare ad appesantire il tutto.

Non siete appasionate di impacchi, magari da tenere diverse ore, ma preferite le maschere corpose, da applicare prima dello shampoo? Allora siete adatte alla maschera preshampo, basterà mixare l'olio di argan con il burrò di Karitè, facilmente reperibile anche nella grande distribuzione. Dovrete aggiungere qualche goccia di olio al burro in modo da ammorbidirlo, in questo modo sarà anche più facile applicarlo, lasciatelo agire per 15-20 minuti e poi passate al risciacquo e al lavaggio. I capelli saranno morbidi e lucenti, potrete effettuare questa maschera ogni 1/2 settimane per ridare vita ai vostri capelli.

Piccola curiosità: lo sapete che aggiungendo qualche goccia di olio di Argan bio allo shampoo del vostro cane, il pelo verrà nutrito e idratato a fondo rendendolo lucente e morbido. Se avete un cane particolarmente paziente potete anche fargli un impacco di Argan, prima di lavarlo, per una ventina di minuti e avrà un pelo sofficissimo.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: