Orologi Panerai Luminor 1950 3 Days Titanio DLC serie limitata

Un segnatempo prezioso fa la differenza, in termini di stile ed emozioni. Alcuni modelli sono iconici ed hanno un fascino particolare.

Due nuove Special Edition di Officine Panerai, realizzate in soli 300 esemplari ciascuna, raccontano la magia delle idee e della passione, in una miscela di meccanica e design: si tratta dei recentissimi orologi di lusso Luminor 1950 3 Days Titanio DLC.

Il primo elemento storico dei nuovi modelli è la cassa Luminor 1950. Il numero indica l’anno in cui si delinea definitivamente il design della cassa con l’iconico dispositivo a ponte che protegge la corona di carica, creata da Panerai per rendere ancora più solido e resistente l’orologio portato al polso dagli incursori della Marina Militare Italiana.

Le proporzioni di quella cassa storica non sono mai state riproposte da Officine Panerai fino al 2002, quando è stato presentato il primo Luminor 1950 (PAM00127), una Special Edition fedele nel dettaglio agli orologi di quell’epoca, diventata oggetto di culto tra i collezionisti. I primi modelli con il dispositivo a ponte dell’era contemporanea (a partire dal 1993), sono stati invece realizzati con un design leggermente rivisitato, che oggi identifica la collezione Luminor.

I due nuovi modelli esplicitano il loro legame con la storia di Panerai con un piccolo dettaglio: sulla leva di serraggio della corona di carica, infatti, è incisa la data 1950. La cassa è realizzata in titanio – un materiale leggero, antiallergico, resistente – con un rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon) e misura 47 mm di diametro, come i modelli d’epoca. Il risultato del dialogo tra tutti questi elementi è una cassa dal design vintage ma con performance da alta orologeria contemporanea.

L’aspetto – accentuato dal cinturino in pelle marrone, con cuciture a contrasto e logo OP stampato – è scuro, sobrio e sportivo, e richiama gli abissi del mare in cui gli orologi Panerai sono nati e in cui anche i nuovi modelli possono immergersi, visto che garantiscono un’impermeabilità fino a 10 bar (circa 100 metri di profondità).

I due nuovi Luminor 1950 3 Days Titanio DLC si distinguono tra loro per il quadrante, che in entrambi i casi è protetto da un cristallo bombato. Una versione (PAM00617) ha il quadrante nero con il classico design Panerai, con grandi indici lineari o a cifra, contatore dei secondi a ore nove, logo OP, e la struttura è quella tradizionale a sandwich.

L’altro modello (PAM00629) ha invece il quadrante nero in cui si alternano indici romani, arabi o grafici: questa variante è conosciuta come California ed è molto amata dai collezionisti perché ripropone la grafica del primo orologio Panerai della storia, il Radiomir del 1936. Il movimento dei nuovi Luminor 1950 è il calibro P.3000, a carica manuale con tre giorni di autonomia di marcia.