La ricetta del sorbetto al limone, fresco e veloce da preparare

sorbetto-al-limone

Quando il caldo non lascia tregua come in questi giorni anche il cibo può essere un sollievo, oltre che a un piacere per il palato. Il sorbetto al limone è una di quelle delizie fresche adatte a tutte le stagioni, leggero e dissetante, ed è ottimo anche come digestivo. In commercio ci sono sorbetti già pronti molto gustosi, ma l'ideale sarebbe sempre preparare il tutto a casa con ingredienti freschi e naturali.

Ecco allora la ricetta fai da te: vi occorreranno 4 limoni grossi dalla buccia spessa, 450 ml di acqua, 200 ml di succo di limone, 1 albume, 200 grammi di zucchero ed eventualmente vodka e spumante a piacimento. Tagliate la sommità dei limoni ed estraete la polpa con un cucchiaino o uno scavino; ricomponete i limoni, avvolgeteli nella carta alluminio e riponeteli nel frigorifero. Usate la polpa dei limoni per ricavarne il succo e mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni.

Attenzione a non tagliare la parte bianca sotto la buccia perché è piuttosto amarognola. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché unite il succo di limone. Nel frattempo montate a neve l'albume, unitelo al succo di limone mescolando il tutto con decisione e aggiungete un goccio di vodka liscia o spumante se lo preferite alcolico. Poi l'ultimo passaggio: mettere il preparato in freezer per almeno mezz'ora e mescolare ogni 15 minuti fino a che non raggiungerà la consistenza desiderata. A quel punto potete distribuire il sorbetto nei limoni svuotati e servirli.

Foto | TM News

  • shares
  • Mail