La maionese nella dieta dukan è consentita?


La dieta Dukan è un regime alimentare proteico amato quanto criticato. Molti esperti sostengono che sia dannoso per la salute, tanto che il dottor Dukan in Francia è stato radiato dall’albo. Quello che però è possibile salvare, è sicuramente il libro di ricette, perché propone tanti spunti interessanti, utili anche per chi non segue la dieta alla lettera.

La domanda che molte persone si fanno è: la maionese è consentita? La risposta è sì, ma ovviamente non si tratta della maionese tradizionale, troppo grassa e calorica, ma di una versione light, utile per dare sapore ai cibi e rendere più gustoso il proprio piatto.

Esistono diverse ricette per creare una maionese “stile Dukan”. La prima è base di un formaggio spalmabile leggero. Gli ingredienti sono: 1 tuorlo di uovo sodo, 1 cucchiaino di senape (marca Maille), formaggio bianco 0% spalmabile a piacere, sale e pepe. Mescolate gli ingredienti e otterrete una salsa molto piacevole.

Altrimenti c’è la Salsa Maionese con olio di paraffina Protal. In questo caso prendete 1 uovo, olio di paraffina, 1 goccio di aceto di vino bianco 
e 1 pizzico di sale. Mettete in un frullatore tutti gli ingredienti e aggiungete un po’ alla volta l’olio, fino a ottenere la maionese.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail