[blogo-gallery id=”255897″ layout=”photostory”]

Nella lista di Forbes 2015 l’uomo più ricco del mondo resta Bill Gates, con un patrimonio personale di 79.2 miliardi di dollari. Il boss della Microsoft, molto attivo in ambito filantropico, precede in classifica l’imprenditore messicano Carlos Slim Helu, capo delle tre compagnie che controllano il 73% del traffico di telefonia mobile dell’America latina. A lui è stato riconosciuto un tesoro di 77.1 miliardi di dollari. Gradino più basso del podio per Warren Buffett, con 72.7 miliardi: anche il re della finanza mondiale, conosciuto come l’oracolo di Omaha, non può certo lamentarsi.

Quarto posto per l’imprenditore spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara, la cui fortuna vale 64.5 miliardi. Molto staccato da lui Larry Ellison, quinto nella gara dei paperoni con 54.3 miliardi. Dietro il cofondatore e CEO della Oracle Corporation trovano spazio, ex aequo, i fratelli Charles e David Koch, al vertice delle omonime industrie, con 42.9 miliardi a testa.

La top ten è chiusa da Chrusty Walton (prima donna dell’elenco, con 41.7 miliardi), Jim Walton (40.6) e Liliane Bettencourt (40.1). Sedicesimo posto per Mark Zuckerberg, boss di Facebook, “costretto” ad accontentarsi di 33.4 miliardi. Fra gli italiani, domina la scena Maria Franca Fissolo, che insieme alla famiglia mette a frutto la magia della Nutella con 23.3 miliardi, al trentaduesimo posto assoluto. Otto piazze più indietro c’è il re degli occhiali Leonardo Del Vecchio, con 20.4 miliardi. Da notare come il patrimonio netto aggregato dei 1.826 miliardari del mondo sia cresciuto a 7.05 mila miliardi, contro i 6.4 mila miliardi dello scorso anno.

Via | Forbes.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015