Typography Sketchbook, ispirazioni dai type designer

Un libro, 368 pagine, 900 illustrazioni, 118 type designer internazionali, per infiniti schizzi che potranno essere la migliore fonte d’ispirazione

Typography Sketchbook, come già dal titolo si può ben intuire, è un libro che raccoglie centinaia di illustrazioni tratte dagli sketchbook dei migliori type designer internazionali. Se state andando alla ricerca di ispirazioni per la vostra font da creare, o anche solo per trovare il modo migliore per applicare quelle già esistenti, questo libro è ciò che fa per voi.

Personalmente trovo sempre interessantissimo poter mettere gli occhi su qualsiasi artefatto, progetto, schizzo o bozzetto di un artista o un designer, perché è un modo per avvicinarmi sempre più al quid, o poetica che sia. Soprattutto è un modo per sbirciare il metodo lavorativo e progettuale, e quindi quel passaggio intermedio mai visto nei prodotti finiti, che c’è tra quest’ultimi e la pura intuizione.

Il libro conta 368 pagine, oltre 900 illustrazioni, e 118 type designer internazionali tra cui Erik Spiekermann, Matthew Carter, Ivan Chermayeff, Patrick Thomas, Milton Glaser e tanti altri. Se volete vedere i loro schizzi, le loro applicazioni, e un bel po’ di buona tipografia, non vi resta che comprarlo a 22,80 euro. E se cercate bene riuscite a trovarlo anche a qualcosa di meno, anche se già solo così li vale tutti.