I vini Contesa dell’azienda di Rocco Pasetti nascono su 30 ettari di vigneto di proprietà, con esposizione a sud-est a 250 metri sul livello del mare, nelle assolate colline pescaresi, tra Adriatico e Maiella. La loro distribuzione è curata dal Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna.

Le uve della casa vinicola abruzzese beneficiano di una notevole escursione termica e di una buona piovosità. La composizione prevalentemente argillosa dei terreni permette di avere vini ricchi di estratti, pieni, di ottima longevità; la presenza di una piccola percentuale calcarea favorisce una gradazione alcolica maggiore e profumi intensi. I vigneti sono condotti senza uso di antiparassitari e di diserbanti.

La cantina, ultimata nel 2004, dispone di vasche inox a temperatura controllata per vinificare a basso impatto enologico; la bottaia ha barrique e botti in rovere di Slavonia di media e grande capacità. In tempi recenti l’azienda si è dotata anche di un punto vendita e di accoglienza.

La gamma Contesa è articolata su tre linee distinte: Vigna Corvino, Contesa e Antica Persia. Questa la loro composizione:

Linea “Vigna Corvino”

– Trebbiano d’Abruzzo D.O.C.
– Passerina Abruzzo D.O.C.
– Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C.
– Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.

Linea “Contesa”

– Trebbiano d’Abruzzo D.O.C.
– Pecorino Abruzzo D.O.C.
– Passerina Vino Spumante Brut
– Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C.
– Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
– Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Riserva

Linea “Antica Persia”

– Sorab – Pecorino Colline Pescaresi I.G.T.
– Amir – Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Terre dei Vestini Riserva

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-02-2016