Il progetto porta la firma di Takayuki Ohira, uno dei designer di fama mondiale nell’ambito dei planetari. L’esemplare, questa volta, è di natura domestica. La nascita del Megastar Class si lega infatti al desiderio di produrre un dispositivo di proiezione in grado di portare le note del cielo notturno fra le mura di una casa di lusso. Il prezzo supera i 18 mila dollari, ma le emozioni che regala in cambio valgono la spesa.

Per chi non ha dimestichezza coi termini astronomici, diciamo che il planetario è uno strumento ottico utilizzato per riprodurre in modo estremamente realistico la volta celeste su uno schermo di proiezione. Alcuni sono di natura altamente professionale, come quello di Isnello (PA), che brilla su scala europea e mondiale.

Quest’ultimo fa parte del Parco Astronomico delle Madonie, in Sicilia, che potrà presto contare anche su telescopio “a grande campo” da collocare su Monte Mufara a Piano Battaglia. Le attenzioni per il centro di ricerca, che costituisce un’eccellenza in campo internazionale, già espresse da NASA, Agenzia Spaziale Europea, Università di Tübingen, ONU, Agenzia Spaziale Italiana, Università di Pisa, sono oggi ancora maggiori a seguito della scoperta delle onde gravitazionali.

L’impianto, in grado di osservare un’area di cielo grande circa 10 volte il diametro della Luna piena, sarà infatti di grande utilità nella individuazione delle sorgenti cosmiche da cui provengono queste ultime. A dare ulteriore sostegno all’ambizioso progetto, nei mesi scorsi, è stata la presenza nel piccolo paese madonita di George Fitzgerald Smoot, Premio Nobel per la Fisica 2006.

Via | Luxurylaunches.com Japantrendshop.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2016