[blogo-gallery id=”264262″ layout=”photostory”]

La nuova Fiat 500 Pepsi “Live for Now” è una one-off nata in stretta collaborazione con il reparto Design & Innovation di PepsiCo ad opera del Centro Stile di Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, che riflette il suo spirito eccentrico e creativo.

Il modello, destinato al collezionismo artistico, si appropria del divertimento, della sfrontatezza e dell’essenza del design Pepsi, in un nuovo formato. La base scelta non poteva essere migliore.

La 500, anche nella nuova versione, è il modello più indicato per questo scopo, almeno secondo me, perché sprigiona simpatia in una silhouette sinuosa, che si presta bene ad operazioni di marketing.

Del resto è una delle creature automobilistiche più graziose di tutti i tempi. Il giudizio vale tanto per la versione delle origini quanto per la rivisitazione dell’era moderna, che rappresenta un prezioso remake del modello degli anni Cinquanta.

Nell’esemplare unico di cui ci stiamo occupando, la Fiat 500 diventa pura espressione Pop, richiamando le iconiche palette colori Pepsi (blu, bianco e rosso) e inserendo un’illustrazione street art originale, disegnata ad hoc da un artista, sia negli esterni che negli interni. La tecnica utilizzata per la personalizzazione degli esterni è il wrapping, con l’applicazione di una pellicola blu Pepsi per la parte inferiore e di una pellicola tailor made con stampa digitale per quella superiore. Un film rosso, in versione candy red, riveste le razze dei cerchi e i dettagli cromati.

Anche l’abitacolo è un’esplosione di colori, che prendono vita quando viene inserita una lattina di Pepsi nell’apposito vano del tunnel centrale. Un sensore attiva infatti il tessuto DreamLux rosso utilizzato per rivestire l’imperiale e i pannelli porta che, grazie alla tessitura della fibra ottica all’interno dello stesso, riesce a condurre la luce nella propria trama e a illuminare gli interni.

Oltre al color trimming abbinato agli esterni, con l’impiego dei tre colori (blu, bianco, rosso) caratteristici del marchio Pepsi, sono molti i dettagli che richiamano fortemente il brand globale, come ad esempio la verniciatura del pomello del cambio e la particolarissima pelle blu Foglizzo 3D su seduta e schienale che riporta immediatamente alla mente le bollicine di una rifrescante Pepsi. Quest’ultime sono state ottenute tramite una speciale lavorazione che, grazie all’applicazione di un supporto morbido innestato nella pelle, ricreano l’effetto della bolla in 3D sulla superficie del materiale.

I sedili sono inoltre rivestiti in pelle bianca e blu prodotta sempre da Foglizzo, azienda italiana leader nel settore, con l’iconico Pepsi globe, sapientemente ricamato dagli artigiani di Garage Italia Customs, sui poggiatesta.

Terminata la Design Week 2016, la Fiat 500 Pepsi “Live for Now” sarà protagonista di numerosi eventi in Europa per poi approdare successivamente negli Stati Uniti.

Via | Garage Italia Customs

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2016