[blogo-gallery id=”265018″ layout=”photostory”]

Un lungo week end di motori per Blancpain con il Lamborghini Blancpain Supertrofeo, a cui la prestigiosa Manifattura orologiera elvetica è legata dal 2009, come cronometrista ufficiale e sponsor, che si sta svolgendo all’Autodromo di Monza con la Blancpain Gt Series 2016 che avrà come momento principale la gara endurance di oggi pomeriggio, che vedrà in pista ben 57 Gran Turismo dei migliori marchi mondiali (Ferrari, Lamborghini, Audi, Mercedes, Bmw, Porsche, Bentley, Aston Martin, Jaguar, Nissan, McLaren).

Ieri Deluxeblog ha seguito le due sessioni di prove libere di 60 minuti del Super Trofeo Lamborghini Blancpain, monomarca che vede nella entry list 47 Huracan Lp 620-2 della Casa di Sant’Agata Bolognese e la presentazione delle quattro classi previste: alle tradizionali Pro, Pro-Am, e Am, si è aggiunta quest’anno la Lamborghini Cup riservata ai piloti con meno esperienza.

Abbiamo seguito anche la prima gara monzese del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2016 con la vittoria del pilota danese Dennis Lind (Raton Racing) al suo debutto. Subito podio per Nicola De Marco e Fabrizio Del Monte, anche loro all’esordio nel monomarca riservato alle Huracán LP 620-2 della Casa di Sant’Agata Bolognese, che hanno portato in alto i colori della Orange 1 Team Lazarus. Bene anche il lettone Harald Schlegelmilch (Artline Team Georgia), più veloce nel secondo turno di qualifica e terzo al traguardo. Da segnalare il quinto posto ed il successo nella classe PRO-AM dall’inedito binomio composto dal finlandese Patrick Kujala, campione 2015 della PRO, e dallo svizzero Adrian Amstutz. Tanta sfortuna invece per il poleman Vito Postiglione, che dopo essersi avviato al comando dalla pole, perdendo la leadership della corsa prima dei pit-stop (quando è iniziato anche a piovere), era tornato davanti a tutti. Il potentino della Imperiale Racing è stato però costretto a ritirarsi a causa di un inconveniente meccanico. Sorte analoga per Loris Spinelli ed Enrico Fulgenzi, in coppia su una vettura del team Antonelli Motorsport, i quali si avviavano dalla prima fila. Nella AM vittoria all’esordio del 17enne olandese Rik Breuker, il più giovane del campionato.

Oggi pomeriggio con la gara endurance, prima del campionato 2016 organizzato dall’SRO Motorsport Group, che per 180 minuti, a partire dalle ore 15, farà vivere grandi emozioni ai tifosi che potranno ammirare le performance di 57 ruggenti Gran Turismo. Oggi giornata di test e sessioni di prove. Nelle prequalifiche del tardo pomeriggio di ieri, dominio rosso Ferrari. Miglior tempo per la 488 GT3 del Team AF Corse affidata al britannico Duncan Cameron e all’irlandese Matt Griffin, che ha preceduto la rossa gemella compagna di squadra nelle mani di Giancarlo Fisichella, Lorenzo Bontempelli e del giapponese Motoaki Ishikawa. Seconda fila virtuale per altre due vetture del Cavallino rampante: la 458 Italia numero 66 del Black Pearl Racing e la 488 GT3 numero 34 della Scuderia Praha. Quinto e sesto tempo per una Lamborghini Huracan del GRT Grasser Racing Team e per una Mercedes AMG del Black Falcon Team.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2016