Lo yacht di lusso Monokini 44m FAST Baglietto è stato insignito del prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2016. Giunto alla 24esima edizione, questo costituisce uno dei più antichi e importanti riconoscimenti dedicati al design a livello internazionale.

Le selezioni ADI Design Index sono state condotte dall’Osservatorio Permanente del Design, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati, che hanno poi passato il testimone ad un’autorevole giuria internazionale, composta da Cinzia Anguissola d’Altoè Scacchetti, Walter Maria De Silva, Toshiyuki Kita, Marc Sadler, Gabriella Bottini, Yossef Schvetz e Mugendi K. M’ Rithaa.

L’evento di premiazione si è svolto a Milano nella raffinata cornice di Palazzo Isimbardi, alla presenza del Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti e di importanti autorità, tra cui il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero.

A ritirare il premio, Raffaella Daino, Head of Communication and Marketing dello storico cantiere spezzino dal 2012 parte del Gruppo Gavio, insieme ai designer Francesco Paszkowski e Alberto Mancini.

Realizzato in alluminio, lungo 44m e della larghezza di 8,30m, il Monokini porta la firma di Francesco Paszkowski Design per le sue linee esterne filanti e slanciate. Gli interni sinuosi e morbidi sono stati ideati dal designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale dello yacht – che può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre a 8 membri di equipaggio – porta invece la firma di Baglietto.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2016