La ricetta dei peperoni ripieni di riso da preparare per un pranzo in compagnia

peperoni-ripieni

I peperoni ripieni di riso sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per le giornate estive e quando non si ha voglia di stare ore ai fornelli. Oltretutto è una ricetta light, adatta a vegetariani e vegani e semplice da realizzare. Potete utilizzare sia peperoni rossi che gialli, l'importante è che siano piuttosto regolari nella forma, bassi e larghi, di modo che la presentazione sia ancora più d'effetto. Dopo averli lavati, tagliate le calotte con un coltello affilato e tenetele da parte, rimuovete i semi rimasti all'interno ed eventuali filamenti.

La ricetta è su base due e gli ingredienti necessari sono 2 pomodori maturi (200 g circa), 2-3 rametti di prezzemolo, ½ litro di brodo vegetale, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 160 g di riso, pepe e sale quanto basta. Tagliare i pomodori a cubetti, sminuzzare il prezzemolo con la mezzaluna e intanto far soffriggere lo scalogno tritato finemente in una pentola a fiamma bassa, con un cucchiaio di olio.

Aggiungere il pomodoro e far insaporire per due minuti circa, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto e versare un po' alla volta il brodo fino a che non viene assorbito tutto; di tanto in tanto mescolare e fare attenzione che il riso non si asciughi troppo, il tempo di cottura varierà in base al riso scelto, di solito va dai 15 ai 18 minuti. Quando mancano un paio di minuti dalla cottura aggiungere il prezzemolo, il pepe ed eventualmente aggiungere un pizzico di sale a piacimento.

Ungere una pirofila da forno abbastanza grande da contenere tutti i peperoni in piedi e spennellarli all'interno con un goccio d'olio, con un pizzico di sale e riempirli di riso. Spennellare l'interno dei peperoni ancora con un filo d'olio, cospargerli con un pizzico di sale e riempirli con il riso. Coprire ogni peperone con la propria calotta, condire ancora con un goccio d’olio, una grattugiata di pepe ed infornare per 45 minuti a 180° C. Togliere le calottine negli ultimi 10 minuti di cottura. I vostri peperoni saranno pronti da servire.

Foto | TM News

  • shares
  • Mail