Franck Cammas è uno dei velisti più titolati al mondo. Nel mese di novembre dello scorso anno passava Capo Horn a bordo di un catamarano volante (dotato di “foils”, specie di ali rigide montate sotto lo scafo, che ad una certa velocità permettono alla barca di sollevarsi sulla superficie dell’acqua). Nell’impresa era accompagnato dal tedesco Yohannes Wiebel, un velista amatoriale selezionato attraverso un concorso organizzato dall’azienda di occhiali sportivi Julbo.

Il risultato? Una sfida unica, andata a buon fine: nessuno prima d’allora aveva attraversato Capo Horn, uno dei luoghi più pericolosi del pianeta, su una barca di questo tipo.

Ora Julbo offre alla nostra visione un cortometraggio dal titolo Foiling Capo Horn, diretto da Sebastian Laugier, che rende omaggio a quell’avventura. Il video, di 10 minuti, racconta tutti i preparativi, dall’arrivo dei protagonisti a quello della barca, completamente smontata, l’ispezione dei militari cileni, la visita ad una piccola scuola di Puerto Toro, il paese più a sud del pianeta e l’attesa della finestra di meteo favorevole per intraprendere la traversata. E, ovviamente, include le incredibili immagini dei momenti clou, insieme alle dichiarazioni dei protagonisti. Buona visione!

[blogo-gallery id=”269244″ layout=”photostory”]

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2016