Rosso, numerato, pregiato ed esclusivo: un volume di 50 pagine, finemente rilegato in pelle, dalla stampa ricercata ed accurata, con foto ad altissima risoluzione, è oggi il documento più ambito da ogni collezionista Alfa Romeo che si rispetti. È la famosa “Certificazione di Autenticità RIAR”, un vero e proprio “passaporto per l’immortalità” di un’auto storica che ne attesta la sua perfetta rispondenza alle specifiche di origine raccontandone la continuità storica nel tempo e descrivendone – fin nei minimi dettagli – eventuali fasi di restauro o interventi che si sono succeduti negli anni.

È dal 2008 che il Registro Italiano Alfa Romeo, grazie alla sua Commissione Tecnica, ha messo a punto la “Certificazione di Autenticità RIAR” con il preciso scopo di assicurare al futuro e alla storia la perfetta rispondenza di ogni vettura di interesse storico Alfa Romeo a quelle che furono le specifiche tecniche originali previste all’epoca dalla Casa.

Un traguardo ambizioso reso possibile dalla profonda conoscenza del parco auto di cessata produzione esistente nel mondo e dalle esperienze acquisite dal RIAR nei suoi 55 anni di impegno in Italia e all’estero grazie anche all’accesso e alla costante consultazione di Archivi Storici e documentazioni originali, sia privati che pubblici. Il RIAR stesso, che possiede propri archivi, può accedere ad altre preziosissime fonti e documentazioni private di immenso valore, messe graziosamente a sua disposizione, che risalgono dal 1908 fino al 1940 purtroppo oggi non più esistenti in Alfa Romeo a causa dei bombardamenti del 1943 che distrussero molti edifici del Portello. D’altra parte non è un caso che i membri della Commissione Tecnica del RIAR sono tutti altamente qualificati e spesso formalmente ascoltati e consultati dalle più note Case d’Asta internazionali e come periti ufficiali dei Tribunali.

La Certificazione di Autenticità, rilasciata a seguito di specifica richiesta, assume valenza di una vera e propria expertise che sancisce la assoluta originalità (come pure può prevedere l’elencazione di eventuali lievi anomalie) e conferisce un elevato grado di credibilità della vettura storica raccontandone con descrizioni e immagini la sua storia ed esaltandone il suo valore. In senso assoluto.

Non solo: essa offre al proprietario una documentazione affascinante della propria auto e costituisce un’importante credenziale ai fini di ogni valutazione da parte di terzi sia per fini assicurativi, in caso di furto o sinistro, sia per fini chiaramente di stima, elevando in ogni caso la qualifica storica ed economica della propria Alfa Romeo.

E questo prezioso documento, che accompagnerà per sempre la vita della vettura divenendone parte integrante, è anche un oggetto di raffinata eleganza e rara bellezza a conferma di stile e manifattura tutti italiani elementi che, come si sa, contraddistinguono le grandi e vere Alfa Romeo.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2016