Le ricette delle torte estive più fresche e golose

torte-estive

Se siete golose di dolci e non volete rinunciare ai peccati gola nemmeno quando le temperature sono tropicali, seguite le nostre ricette delle torte estive: vi potrete concedere le golosità e non appesantirvi oltremodo. La base ideale perché una torta sia fresca e leggera è la frutta di stagione, quindi le ricette da memorizzare saranno della torta alla ricotta e pesche, la torta allo yogurt di frutta, la cheesecake alla ricotta con aggiunta di frutti di bosco e l'immancabile torta gelato.

Per la torta ricotta e pesche gli ingredienti necessari sono: 450 gr di pesche, 350 gr di ricotta, 200 gr di farina, 280 gr di zucchero, 2 cucchiai di gelatina di pesche, 2 uova, 100 gr di burro, scorza di 1 limone, 2 cucchiai di alchermes e un pizzico di sale. Mettete la farina a fontana e aggiungetevi un pizzico di sale, 80 gr di zucchero, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il burro precedentemente ammorbidito.

Lavorate l’impasto fino a ottenere una palla che avvolgerete successivamente nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero per almeno un'ora. Mettete in una ciotola lo zucchero rimasto, gli albumi, l’alchermes, la ricotta setacciata e mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponetelo in frigorifero e stendete la pasta, mettete la carta da forno nella tortiera e foderatela con la pasta, facendola aderire bene. Bucherellate la sfoglia, copritela con altra carta da forno e fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°C. Piccolo trucco: mettete sopra alla pasta del riso o dei legumi secchi per non farla gonfiare durante la cottura.

Una volta cotta, togliete il riso (o i legumi) e fate raffreddare. Pelate 300 gr di pesche e tagliatele a cubetti, unitele al composto di ricotta e distribuite il tutto sulla pasta. Infornate e fate cuocere per 30 minuti a 180°C. Fate raffreddare. Mettete la gelatina in un pentolino con un cucchiaio di acqua e portate a ebollizione. Tagliate a spicchi i rimanenti 150 gr di pesche e utilizzateli per decorare la torta. Utilizzate la gelatina per ricoprire la torta. Riponete in frigorifero per almeno due ore e la vostra torta sarà pronta.

Qui trovate la ricetta originale della cheesecake alla ricotta, che può avere molti varianti: alla ciliegia, al cioccolato oppure ai frutti di bosco, abbinamento perfetto per l'estate. Anche la torta allo yogurt si presta a sperimentazioni con ingredienti diversi (yogurt all'ananas, alla fragola, alla banana). E per finire la torta gelato, quella che nel periodo estivo mette d'accordo davvero tutti.

Foto | Tm News

  • shares
  • Mail