Il nuovo orologio di lusso A. Lange & Söhne Datograph Perpetuo Tourbillon propone un alto contenuto tecnico, con un design chiaro anche se ricco di numerose indicazioni.

Il quadrante nero in argento massiccio del nuovo modello contrasta esteticamente con la cassa in platino di 41,5 millimetri nonché con le lancette e gli indici in oro rodiato. L’orologio è prodotto in serie limitata di 100 esemplari. Il nome della complicazione ne riassume le funzioni. Scopriamole insieme partendo dai singoli termini della sigla.

Datograph

Designa un cronografo con ruota a colonna, contatore dei minuti «saltanti esattamente», funzione flyback e la tipica Grande Data Lange. Per poter effettuare cronometraggi brevi e precisi, i progettisti sono ricorsi alla geniale costruzione del Datograph Up/Down. Fa confluire tre grandi conquiste tecniche della costruzione del cronografo in un’unità. La ruota a colonna garantisce la regolazione affidabile di tutte le funzioni del cronografo, il contatore dei minuti «saltanti esattamente» indica con precisione il tempo cronometrato e il meccanismo flyback consente misurazioni del tempo in rapida successione con tempi di reazione estremamente brevi.

Perpetuo

Questa definizione rimanda al calendario perpetuo «saltante esattamente» con indicazione della fase lunare. Tutte le indicazioni del calendario perpetuo che, accanto alla Grande Data, comprendono anche le indicazioni del giorno della settimana, del mese e dell’anno bisestile nei quadranti ausiliari, avanzano saltando esattamente e sono pertanto sempre perfettamente leggibili. Il meccanismo deve essere anticipato di un giorno solo il 1° marzo dell’anno secolare 2100. E, grazie all’elevata precisione meccanica, l’indicazione della fase lunare presenta uno scarto di un giorno rispetto al ciclo effettivo della lunazione solo dopo 122,6 anni. Tre correttori consentono la regolazione separata dell’indicazione della fase lunare, del giorno della settimana nonché dell’avanzamento combinato dell’indicazione del mese e dell’anno bisestile. Se l’orologio è rimasto fermo per pochi giorni, tutte le indicazioni del calendario possono essere fatte avanzare facilmente insieme tramite il pulsante di correzione rapida.

Tourbillon

L’affascinante meccanica del tourbillon si offre allo sguardo attraverso il fondello in vetro zaffiro e al ponte aperto sul tourbillon stesso. Qui, all’interno della gabbia filigra-nata, l’intero scappamento ruota una volta al minuto attorno al suo asse. Questo moto rotatorio compensa influsso della forza di gravità sul bilanciere con eccentrici. La spirale del bilanciere a oscillazione libera realizzata in Manifattura assicura un’eccellente stabilità di marcia per l’intera durata di carica di 50 ore. Un’indicazione della riserva di carica integrata alla fine della scala tachimetrica ricorda la tempestiva ricarica dell’orologio. Il bilanciere oscilla per la prima volta in un tourbillon Lange a 18 000 anziché alle abituali 21 600 alternanze all’ora. Ciò corrisponde a una frequenza di 2,5 Hertz. È necessaria per indicare al quinto di secondo esatto il tempo cronometrato. Quando si estrae la corona il meccanismo di arresto dei secondi brevettato, blocca istantaneamente il bilanciere all’interno della gabbia del tourbillon. L’orologio può in tal modo essere regolato al secondo esatto.

Non solo lo sviluppo, bensì anche la rifinitura e il montaggio del calibro L952.2 composto da 729 componenti pongono grandi sfide alla Manifattura. Solo gli orologiai dotati di maggior talento riescono infatti a superare gli innumerevoli ostacoli verso l’impeccabile interazione dei diversi meccanismi. Ciò richiede una grandissima esperienza, virtuosismo, concentrazione e pazienza.

Via | Press Office

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2016