[blogo-gallery id=”275645″ layout=”photostory”]

Nel Quadrilatero della moda è iniziata la “Christmas Shopping Experience 2016”. Sono protagoniste le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta, dove si respirerà fino al 13 gennaio la magica atmosfera delle festività natalizie. Musica, luci e un grande albero di Natale donato da Banca del Fucino allieteranno l’evento organizzato dall’Associazione MonteNapoleone, dove le eccellenze mostrano il lato più bello ed autentico della città.

Tutto ha preso le mosse lo scorso 25 novembre, sulle note emozionanti dei più bei canti natalizi suonati dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri di Lombardia in Grande Uniforme Speciale. Nelle prossime settimane il cuore della città pulserà all’unisono per far vivere ai milanesi e ai turisti lo spirito del Natale.

Il passeggio in via Montenapoleone è accompagnato in questo periodo da una scia sfavillante di alberi luminosi, alti cinque metri ciascuno, gentilmente omaggiati da Energetic Source, che creano un suggestivo cono ottico che conduce idealmente i visitatori verso piazzetta Croce Rossa, dove si trova il grande albero di Natale offerto quest’anno da Banca del Fucino, la più antica banca privata romana, indipendente e presieduta dalla quarta generazione dei suoi fondatori, i principi Torlonia. Alto oltre quindici metri, l’abete, della famiglia degli Abies Orientali, con le sue luci rallegra l’intera area circostante.

Successivamente tutti gli abeti verranno interrati per riprendere il loro ciclo vitale, in linea con una politica di sostenibilità ambientale di cui l’Associazione si fa promotrice. Ma la magia del periodo delle strenne è resa ancor più intensa dall’elegante allestimento illuminotecnico creato ad hoc per ciascuna via: grandi sfere di pura luce alternate ad altre in pino verde, anch’esse illuminate, addobbano le vie Verri, Sant’Andrea, Borgospesso e Bagutta. In via Santo Spirito invece, nel rispetto delle caratteristiche intrinseche di questa antica strada, l’allestimento prevede una decorazione con steli di pino, ornati da fiamme di luce e da boule in pino verde. Al contempo, la musica “di gran classe” – come recita il famoso claim – selezionata appositamente da Radio Monte Carlo tra le atmosfere calde ed emozionati che si addicono al Natale, fa da sottofondo nelle vie dello shopping.

Le iniziative che caratterizzano l’edizione 2016 della “Christmas Shopping Experience” prevedono nei fine settimana del mese di dicembre un simpatico Babbo Natale ad allietare le giornate dedicate agli acquisti intrattenendo i più piccoli e regalando a tutti golosi cioccolatini Lindor. Lungo via Montenapoleone fanno bella mostra di sè alcuni nuovi modelli di Audi; l’acqua Valverde in una teca presenta, invece, la Tavola delle Meraviglie, un allestimento raffinato e fiabesco per ispirare gli addobbi delle feste, mentre 4Gifters espone in un box interattivo di cristallo il suo innovativo progetto digitale dedicato al mondo dei regali lifestyle.

Per il terzo anno consecutivo, inoltre, l’Associazione MonteNapoleone rinnova il suo impegno nei confronti delle vie periferiche di Milano, garantendo l’illuminazione del quartiere Ponte Lambro, a riconferma del sostegno alla valorizzazione e al rilancio delle zone meno centrali della città. Il fine ultimo è quello di far scoprire il lato più bello ed autentico della città ai turisti e ricordare anche ai residenti lo spirito del Natale, in una atmosfera molto “milanese” che rammenta il pensiero manzoniano sulla milanesità ovvero l’attitudine di distinguere l’utile dall’inutile, quasi una filosofia che si identifica nel culto dell’efficienza e del decoro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2016