[blogo-gallery id=”279373″ layout=”photostory”]

Il 1989 è un anno importante per la tequila, lo spirit delle terre messicane conosciuto prima di questa data da molte generazioni. È infatti sulle colline di Jalisco, che nasce la PATRÓN Spirits Company, Hacienda che ha un’originale “mission”: produrre la prima tequila Ultra-Premium e renderla la migliore al mondo, seguendo un processo produttivo unico ed utilizzando bottiglie eleganti e confezioni preziose. La tequila PATRÓN è prodotta sin dalla sua nascita con 100% di pura agave blu Weber e totalmente lavorata tramite una combinazione unica di metodi tradizionali e tecnologie all’avanguardia. L’attenzione rivolta al prodotto e alle sue caratteristiche intrinseche, risultato del grande lavoro compiuto dai fidati collaboratori del Mastro Distillatore Francisco Alcaraz, ha permesso di produrre una tequila di qualità super premium.

Delle 130 varietà di piante di agave che prosperano nel paese, l’Agave tequilana Weber, è la varietà selezionata per produrre la tequila migliore. Non solo bottiglie lavorate a mano e la grande mixability fanno di PATRÓN un must. È il logo che la contraddistingue dalle altre, l’ape posta sull’etichetta di ogni bottiglia e solo nel caso della Gran PATRÓN Burdeos sul tappo in cristallo, una vera e propria leggenda. La storia vuole che una volta punti dall’ape di PATRÓN, che viaggia di paese in paese in cerca di nuove “prede”, non si potrà più tornare indietro. Si resterà stregati dal sapore di PATRÓN e non si potrà più fare a meno.

È l’agave blu Weber il cuore della tequila PATRÓN, l’azienda seleziona infatti solamente questa varietà offerta dai coltivatori degli altipiani di Los Altos. Le piante impiegano 6-7 anni per giungere a maturazione e sviluppare il contenuto di zucchero necessario alla la produzione. È proprio grazie ad un eccellente team di agronomi che collaborano con i coltivatori, che si può raggiungere il giusto tasso di zucchero, dal 25% al 32% per raccolto. Solo così si crea l’aroma e il sapore tipico di PATRÓN. La selezione delle piante di agave viene portata avanti dai “Jimadores”, il cui compito è quello di raccogliere le piñas (la pianta privata delle foglie): ogni giorno un Jimador può raccogliere fino a 4 tonnellate di agave.

Nel processo di produzione le fasi di macinazione e di distillazione sono quelle che rendono unica PATRÓN. I due metodi di macinazione, una legata a meccanismi antichi e l’altra a quelli più moderni, contribuiscono assieme al sapore unico della tequila che resta più intenso rispetto a tutte le altre tequile. Come per la macinazione, anche la distillazione avviene in due processi, al termine dei quali la tequila PATRÓN Silver è pronta per la maturazione. Con questo procedimento si dà importanza alla morbidezza, che è unica e al fresco aroma di agave. L’arte dell’invecchiamento e della miscelazione della tequila è l’ultima fase, ma non la meno importante. È proprio in questo preciso momento che PATRÓN da vita alla selezione di tequile, dai gusti e dalla morbidezza diversa, adatta ad ogni palato, sensazione, esperienza e cocktail.

“It’s not a tequila, it’s a PATRÓN” è il motto che contraddistingue la famosa Hacienda, ormai nota agli amanti della tequila e non solo. La ricercatezza, l’artigianalità e la cura degli elementi naturali fanno di PATRÓN uno spirit super premium unico nel suo genere. Per il suo essere “simply perfect” tequila PATRÓN ha conquistato in brevissimo tempo i palati difficili dei divi di Hollywood. Nel film “Al centro del mirino” Clint Eastwood non sorseggia altro. Così anche Tom Cruise nel film “Vanilla Sky” ordina la sua tequila preferita, la PATRÓN. E così succede ad altre celebrities come Peter Fonda, Cheech Marin, Dan Aykroyd e Fran Descher che dopo aver conosciuto e provato la tequila messicana in giro per l’America, quando si trovano nei locali più famosi al mondo non possono farne a meno.

PATRÓN Silver viene imbottigliata senza l’uso di processi di invecchiamento, lo scopo è quello di ottenere una trasparenza cristallina, è inoltre riconosciuta per il suo carattere morbido, levigato e facilmente miscelabile. Considerata la tequila base della gamma PATRÓN, è adatta agli amanti dei distillati di alta gamma.

Gran PATRÓN Platinum è prodotta utilizzando solo le miglior piante di agave blu raccolte a mano; viene distillata tre volte ed invecchiata in botti di legno. L’eccezionale morbidezza ed il retrogusto persistente di spezie e pepe la rendono la migliore tequila Platinum al mondo.

PATRÓN Añejo e PATRÓN Reposado vengono entrambe fatte invecchiare in botti di quercia: l’attesa per l’invecchiamento è di almeno 12 mesi per PATRÓN Anejo e più di 2 mesi per PATRÓN Reposado. Il concerto di sentori di vaniglia, uvetta e miele di PATRÓN Anejo si conclude con un risultato perfetto e un sapore intenso leggermente affumicato e persistente e regala un’esperienza unica. All’assaggio la tequila PATRÓN Reposado combina la nota di quercia presente nella PATRÓN Anejo con il sapore fresco e pulito di PATRÓN Silver, il risultato è una tequila dal gusto più complesso ma delicato.

La tequila Gran PATRÓN Burdeos è caratterizzata da un processo d’invecchiamento assai complesso; viene invecchiata in differenti botti, inizialmente in quelle di quercia americana per circa 2 mesi, poi in quelle di quercia francese per 10 mesi e infine in botti di Bordeaux per altri 2 mesi. È adatta agli amanti dei distillati ambrati e ne rappresenta un’esperienza davvero unica. Presentata in una raffinata bottiglia in cristallo, vero e proprio gioiello, si riconosce per il tono ambrato scuro, per l’intenso aroma di vini di Bordeaux e per il gusto complesso di grande corposità.

PATRÓN XO Cafe pensata per chi vuole abbinare l’intenso gusto di caffè Arabica e le note marcate di PATRÓN Silver. Il risultato: un sapore straordinario in un prodotto dal colore scuro, aroma di caffè equilibrato con note di vaniglia e cioccolato e dal retrogusto morbido ma secco. Un ingrediente versatile per la creazione di una lista cocktail decisamente accattivante

A completare la gamma PATRÓN ci sono anche Pyrat Rums, PATRÓN Citronge e Ultimat Vodka. Pyrat Rums è il risultato di un’attenta selezione dei migliori rum caraibici a lungo invecchiati nei mari del sud, in particolare nella splendida isola caraibica di Anguilla. Solo il tempo e la selezione accurata dei rum fanno di Pyrat Rums un prodotto davvero eccezionale. PATRÓN Citronge non è da meno: viene prodotta direttamente a Jalisco, in Messico ed esclusivamente con ingredienti naturali, che fanno del gusto pungente e pieno dell’arancia amara il suo punto forte. Infine Ultimat Vodka che basa la sua ricchezza e corposità nella speciale miscela utilizzata nel mash di distillazione. Prodotta direttamente in Polonia, Ultimat Vodka è composta da segale, grano e patate ed attentamente filtrata per produrre la vodka più pura con un tratto distintivo dal retrogusto leggermente erbaceo.

Per gustarla al meglio nei cocktail si può provare il classico Margarita, cocktail di prima linea per gli amanti della tequila, con l’aggiunta di Gran PATRÓN Platinum sembrerà diversa ed ottima. Al succo e ad una fettina di lime fresco basterà aggiungere 3cl. di Gran PATRÓN Platinum e 2cl. di PATRÓN Citronge, ottenendo così un Gran PATRÓN Margarita pregiato, intenso ed inconfondibile. Non è l’unico cocktail a poter godere delle caratteristiche premium di questa tequila. PATRÓN frescas è il cocktail adatto ad esaltare il sapore dell’agave fresca. Con 3cl di PATRÓN Silver, 1 cl di Citronge, 1.5 cl di coulis o puree di fragole ed infine 1.5 cl sweet’ n sour fresco si delizieranno i palati affezionati ai gusti freschi e fruttati. Coloro che non vogliono rinunciare all’aroma e al gusto intenso del caffè potranno sorseggiare l’Espresso MARTINI. Utilizzando 2 cl. di PATRÓN XO Cafè, di PATRÓN Silver e di caffè espresso, zucchero fine e cioccolato in polvere, agitato con ghiaccio, si potrà realizzare un cocktail intrigante e di carattere, rispettando la migliore tradizione del caffè espresso.

La tequila PATRÓN è un prodotto adatto alla degustazione per intenditori: ricercato, di charme, che sa nello stesso tempo uscire dagli schemi, grazie alla sua inconfondibile qualità superiore. È raffinato e creativo, dimostrato anche dalle preziose bottiglie in cui viene racchiusa gelosamente l’essenza dell’agave blu Weber. Sono delle vere e proprie opere d’arte: ogni bottiglia, prodotta dalla passione artigiana, viene creata artigianalmente e controllata con attenzione, numerata, avvolta in una morbida velina e inscatolata a mano, come un pezzo unico da collezione. Tequila PATRÓN si rivolge a chi è in grado di riconoscere il vero gusto della tequila, ma anche a coloro che non si negano un cocktail “diverso”, distinto e distintivo. Adatto alla serate culturali, di svago intellettuale e di alta classe, ma anche di puro divertimento nel club di tutto il mondo è il cocktail ideale per poter affermare la personalità di ognuno dei suoi consumatori.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2017