[blogo-gallery id=”280789″ layout=”photostory”]

Alla fine di luglio, The Great Eight Phantoms, una mostra di Rolls-Royce, riunirà le più grandi Phantom degli ultimi 92 anni a Mayfair, Londra. La Mostra accoglierà anche la prossima generazione di questo elemento del lusso tra i più celebrati, la nuova Phantom.

Fino all’apertura della Mostra, Rolls-Royce annuncerà quali Phantom viaggeranno fino a Londra da tutto il mondo, raccontando le storie di queste auto e le vicende storiche che hanno testimoniato. È con grande piacere che il marchio ha annunciato che la Rolls-Royce Phantom III del britannico Feldmaresciallo Bernard Law Montgomery, 1 ° Visconte Montgomery di Alamein, si unirà alla Mostra.

Sebbene il maresciallo Bernard Law Montgomery, 1 ° Visconte Montgomery di Alamein fosse soprannominato il Generale Spartano a causa del suo stile di vita ascetico, c’era un aspetto su cui ha sempre richiesto il meglio – il suo trasporto personale. E la sua preferenza era per Rolls-Royce. Durante la seconda guerra mondiale, il feldmaresciallo aveva in uso tre Rolls-Royces, due Phantom III e una Silver Wraith.

La prima delle Phantom, un modello del 1936 realizzato da Freestone & Webb, era di proprietà del capo dell’inglese della Talbot Motor Company, Frederick Wilcock, prima che fosse requisita dal Ministero della Guerra, Sezione Trasporto. Montgomery la utilizzò come suo veicolo di trasporto personale durante l’organizzazione del D-Day e quell’auto ha accompagnato Winston Churchill, il generale Eisenhower e re George VI alla base delle sessioni di pianificazione del D-Day presso la Southwick House, nell’Hampshire.

La Silver Wraith ha trasportato Montgomery in Francia dopo il D-Day dal momento che Wilcock non aveva acconsentito che la Phantom III lasciasse il Regno Unito. Appassionato seguace del potere dell’immagine, Montgomery ha utilizzato la Rolls-Royce per comunicare resistenza, solidità e affidabilità – un segnale ai suoi uomini che lui era lì per rimanerci.

Ma fu la “Butler” Phantom III, che sarà presente alla Fiera di Londra, a dimostrare di essere la preferita di Montgomery. Questa particolare Phantom è stata commissionata per Alan Samuel Butler, Presidente della De Havilland Aircraft Company, con carrozzeria realizzata da HJ Mulliner di Chiswick. La sua caratteristica più notevole era un parabrezza inclinato che ha reso l’auto il 15 per cento più aerodinamicamente efficiente rispetto alla configurazione standard. La natura scorrevole del motore dell’auto è stata anche aiutata dalla ruota di scorta acclusa e con la coda nascosta.

La Phantom III ‘Butler’ è stato il mezzo di trasporto ufficiale principale di Montgomery per molti anni conducendolo verso indirizzi di una certa rilevanza come il 10 di Downing Street, l’ufficio di guerra su Whitehall, la residenza di campagna del Primo Ministro britannico, Chequers, e i centri di operazioni militari come Northwood nell’Hertfordshire e il Supreme Headquarter Allied Powers-Europe della NATO a Rocquencourt, vicino Versailles, in Francia.

Il Feldmaresciallo ha tenuto la Phantom “Butler” fino al 1962, momento nel quale era stata protagonista del trasporto anche dei primi ministri di Canada, Australia e Nuova Zelanda, nonché conducendo Monty in tutto il Regno Unito per ispezioni, storici incontri e celebrazioni.

La Phantom III Butler ha recentemente subito una completa ristrutturazione presso la specializzata Rolls-Royce P&A Wood in Essex, Inghilterra. La Mostra ‘The Great Eight Phantoms’ sarà la prima e unica opportunità per i partecipanti di vedere questa incredibile Rolls-Royce prima che prenda parte al Pebble Beach Concours d’Elegance negli Stati Uniti nel mese di agosto, e che faccia ritorno alla collezione privata del suo attuale proprietario.

“The Great Eight Phantoms”, la Mostra di Rolls-Royce, si terrà a Mayfair, Londra, alla fine di Luglio di quest’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2017