[blogo-gallery id=”282929″ layout=”photostory”]

Quando Rolls-Royce ha presentato al mondo il Vision Vehicle 103EX, ha richiamato un patrimonio nella costruzione di carrozzeria che ispirasse la sua clientela futura. Questo veicolo visionario prevedeva un mondo di mobilità nel lusso del tutto personale in cui le nuove tecnologie permettano ad ogni Rolls-Royce di essere costruita ad immagine dei loro proprietari, se lo desiderano. Questa Rolls-Royce rappresenterebbe fisicamente il significato più vero della parola lusso – un, automobile su misura e Bespoke come nessun altra al mondo, realizzata per ogni singolo proprietario.

La sola idea di una Rolls-Royce con una carrozzeria moderna non era sufficiente però per uno speciale intenditore di Rolls-Royce. Questa persona si è avvicinata al marchio con la propria idea di Rolls-Royce, che ha voluto creare subito. Quella macchina è stata denominata ‘Sweptail‘. Alludendo a certe Rolls-Royce swept-tail degli anni ‘20, tanto adorate dal cliente, ha chiesto a Rolls-Royce di re-immaginare questa caratteristica sulla sua inimitabile automobile.

“Sweptail è l’equivalente automobilistico di Haute Couture”, commenta Giles Taylor, Direttore del Design di Rolls-Royce Motor Cars. “Si tratta di una Rolls-Royce progettata a mano su misura per adattarsi a un cliente specifico. Questo cliente è venuto a Casa Rolls-Royce con la sua visione, condivisa nel processo creativo in cui l’abbiamo coadiuvato per la costruzione di una tela, che poi, forgiata su misura, abbiamo lasciato che indossasse. Si potrebbe dire che abbiamo tagliato la stoffa per il vestito di quel genere di abito in base al quale sarà giudicato”

Ispirato alle bellissime Rolls-Royces degli anni ‘20 e ‘30, il desiderio del cliente era quello di una coupé a due posti in alluminio con un grande tetto in vetro panoramico. Come intenditore di Rolls-Royce, è stato ispirato da molte delle sue automobili preferite fin dall’inizio del XX secolo, così come molti yacht classici e moderni. Nel corso degli anni, Taylor e il suo team di designer si sono impegnati con il cliente in un viaggio meravigliosamente intellettuale mentre lavoravano insieme per realizzare la visione distinta del cliente e portarla in vita. Il risultato di questo progetto one-off coachbuild è la Rolls-Royce ‘Sweptail’ completamente unica.

L’attenzione è attratta in primo luogo dal carattere audace e dal solido profilo anteriore, centrato su un nuovo modello della iconica griglia della Rolls-Royce Pantheon. Più grande di quella di tutte le Rolls-Royce di epoca moderna, la griglia viene fresata da un unico pezzo di alluminio, prima di essere accuratamente lucidata a mano per una finitura a specchio. La zona esterna della facciata anteriore di ‘Sweptail’ è incorniciata in alluminio spazzolato.

Mentre ci si muove al fianco di “Sweptail” si scopre che è la silhouette impressionante a definirne il carattere unico. Scorrendo dal frontale sinistro, le linee di “Sweptail” si risolvono in una forma elegante e in maniera snella. La scala e la grandezza di questa coupé che sembra regale è evidente. Dal bordo superiore del parabrezza, la linea del tetto accelera quando si accende all’indietro verso la parte posteriore dell’auto, superando il bordo del portello del bagagliaio per sottolinearne la lunghezza.

Il colpo di grazia della parte posteriore è l’omaggio finale al mondo degli yacht da corsa che ha ispirato il cliente, con la sua poppa rastrellata. Vista direttamente da dietro, il cono posteriore contrasta fortemente con la parte anteriore dell’auto, modellando una percezione completamente nuova di una istrionica Rolls-Royce Coupé. A terminare la parte posteriore di questa auto irripetibile, è il suo identificativo numero di registrazione, 08, i due numeri zigrinati da lingotti di alluminio e lucidati a mano.

La pulizia e la grandezza della carrozzeria dalla vista laterale, i finestrini laterali allungati e il tetto in vetro panoramico si combinano per illuminare i due unici occupanti di questa più che unica Rolls-Royce e il suo interno moderno e minimalista. E quale posto migliore che essere lì dove si guarda il mondo scivolare attraverso ampi finestrini e dal tetto. L’interno è governato da una filosofia di semplicità e minimalismo che conduce ad una distillazione di componenti e alla purificazione dai disordini. Grandi quantità di Macassar Ebony lucido e Paldao a poro aperto ornano l’interno, creando contrasti visivi e tattili sia classico che contemporaneo per il proprietario. Ci si siede tra la luce contrastante delle pelli Moccasin e Dark Spice che adornano sedili, braccioli e parte superiore del cruscotto.

Fedele allo spirito di una GT Transcontinental che Rolls-Royce fondò negli anni ‘20 e ‘30, al posto dei sedili posteriori c’è una vasta distesa di legno che crea una mezza-mensola illuminata da un labbro di vetro. Sedendo sotto la retroilluminazione dell’apertura posteriore attraverso la quale si accede, la cappelliera è di per sé una cosa afferente la bellezza, lucidata perfettamente e con un inserto con rotaie per bagagli. Dietro gli occupanti, una funzionalità denominata The Passarelle scorre dal bordo posteriore del parabrezza per risolversi in una lacrima quando si collega alla cappelliera aderendo a tutti i volumi interni.

La dashboard di Rolls-Royce più pulita fino ad oggi, l’etica minimalista, non solo impone che un solo controllo ora compaia mentre tutti gli altri quadri sono discretamente spostati, ma che l’orologio si adatti perfettamente. Per la prima volta al mondo, la facciata di questo singolare orologio Rolls-Royce è anche la più sottile impiallacciatura Macassar realizzata artigianalmente, visivamente incorporando l’orologio nella fascia evidenziato dalle mani di titanio lavorate di precisione. Questo uso del titanio si estende poi a tutti i tre quadranti assemblati a mano. Due caratteristiche di gioia e sorpresa finale sono state nascoste all’interno di ‘Sweptail’.

Celato nelle pareti fuoribordo su entrambi i lati dell’automobile, dietro l’apertura delle porte, si trovano due borse identiche che contengono due valigette fatte a mano, disponibili con il semplice tocco di un pulsante. Queste valigie sono gemellate con la serie completa di bagagli sviluppata da Rolls-Royce Bespoke per ‘Sweptail’. Il colpo definitivo a questo capolavoro unico è personale per il proprietario come ogni altra caratteristica di ‘Sweptail’. La console centrale ospita ora un meccanismo eccezionale costruito a mano che offre una bottiglia dello champagne vintage preferito dal cliente e due calici di cristallo da champagne.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2017