Cosmesi naturale: Olio di Jojoba per capelli lucenti e pelle nutrita

pianta di jojoba

Anche questa settimana continuiamo il nostro viaggio nella cosmesi naturale, dedicandoci questa volta all'olio di jojoba. Quest'olio che è estratto da una pianta che cresce spontaneamente nella California del Sud, era utilizzato dagli indiani per curare le ferite e le scottature, oltre che per fini cosmetici.

La sua caratteristica peculiare, è la totale assenza di glicerina, che ne fa una sostanza non grassa, quindi più che un olio possiamo considerarla una cera liquida, inoltre è ricco di antiossidanti naturali (tocoferoli) utilissimi per combattere l'invecchiamento precoce dell'epidermide.

L'Olio di Jojoba è usato in molteplici campi dalla farmaceutica al settore industriale, nel campo cosmetico può essere un validissimo aiuto contro le pelli particolarmente secche (le idrata senza lasciare quella sensazione di unto), un massaggio di pochi minuti al giorno sarebbe l'ideale, ma è con i capelli che fa dei piccoli "miracoli", provate a utilizzarlo come impacco pre-shampoo, se avete il tempo, lasciatelo in posa per una mezzora, e la vostra chioma risulterà più lucida e sarà naturalmente protetta contro gli agenti esterni (vento, freddo e smog).

In commercio troverete molti tipi di prodotti che contengono questa sostanza, io come sempre vi segnalo gli oli puri, Eos 200 ml, prezzo di 19,00 euro; Biokima 500 ml, prezzo 56,00 euro; Memole-Natura 100 ml, prezzo 8,90 euro. Mi raccomando non dimenticatevi di controllare gli ingredienti, deve esserci scritto contiene “Simmondsia chinensis Oil"

Per suggerimenti, correzioni e richieste aspetto i vostri commenti. Alla prossima!

  • shares
  • Mail