Una collana de Grisogono è stata battuta all’asta “Magnificent Jewels” di Christie’s a Ginevra per la stratosferica cifra di 33.701.000 dollari. Si tratta di un nuovo record per il settore gioielliero, che testimonia la qualità dell’opera, la sua esclusività e il prestigio di un marchio giovane ed immediatamente riconoscibile, attivo nella produzione di gioielli dal 1993 e di orologi dal 2000.

Ogni creazione di Fawaz Grousi è unica e porta con se una firma che riflette lo spirito della maison. L’essenza nobile emerge prepotentemente nel lotto passato di mano, “Creation I”, il cui fascino incanta sin dal primo sguardo.

La sua vendita rappresenta una nuova tappa per de Grisogono, con il più grande diamante taglio smeraldo mai battuto in un’asta. Il precedente record per un diamante D Flawless era pari a 30.600.000 dollari.

[blogo-gallery id=”285721″ layout=”photostory”]

“Creation I” è un meraviglioso capolavoro. Questa collana monta un diamante di 163,41 carati, ottenuto dal taglio di un diamante grezzo di 404 carati, estratto dalla miniera di Lulo in Angola da Lucapa Diamond Company, azienda mineraria australiana. Ecco le parole di Grousi, fondatore e anima creativa del brand:

Quest’asta rappresenta un momento estremamente importante per de Grisogono e per il team che ha lavorato in modo così intenso alla creazione di questo pezzo meraviglioso, Creation I. È il diamante taglio smeraldo più grande mai andato all’incanto, era un territorio del tutto inesplorato. Sono onorato di aver avuto l’opportunità di lavorare con una pietra di tale perfezione e desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio straordinario dalla miniera alla realizzazione del capolavoro.

Il diamante grezzo di 404 carati venne acquistato dalla miniera di Lulo da Nemesis, che assicurò a de Grisogono i diritti di commercializzazione. Fawaz Gruosi ha guidato l’intero processo, dal taglio della pietra grezza alla creazione della sublime e lussuosa collana di Alta Gioielleria. Nel febbraio 2017 è stato concepito il design definitivo, espressione dell’audace creatività del marchio e al tempo stesso coerente con una pietra di tale importanza. Ben 14 artigiani altamente specializzati hanno dedicato 1700 ore alla creazione di questa collana meravigliosa.

Il diamante usato ha caratteristiche impeccabili, interamente tracciabili dall’estrazione dalla miniera al capolavoro finito che risponde ai criteri posti dall’accordo di certificazione Kimberley Process. Il diamante taglio smeraldo di 163,41 carati è stato certificato dall’Istituto Gemmologico Americano (GIA), la più autorevole istituzione in materia di diamanti, pietre preziose e perle su scala internazionale.

Quale testimonianza dell’impegno che Nemesis, partner di de GRISOGONO, ha nei confronti delle comunità locali nelle aree di estrazione, l’1% della cifra a cui è stata venduta la collana sarà donato alla Fundação Brilhante, impegnata nell’introdurre cambiamenti sociali positivi nelle aree circostanti le miniere in Angola. Con l’erogazione si darà un contributo alla costruzione di una scuola primaria e di un centro medico nei dintorni della miniera di Lulo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2017