[blogo-gallery id=”285850″ layout=”photostory”]

L’orologio di lusso Vacheron Constantin Historiques Triple calendrier 1942 è il nuovo modello con calendario completo presentato dalla gloriosa manifattura svizzera, con oltre 260 anni di attività ininterrotta alle spalle. Guardandolo si viene colpiti dall’eleganza delle forme, frutto di un’architettura stilistica che si svolge con un lessico volutamente vintage, per reinterpretare l’estetica dei segnatempo iconici nati negli anni ’40.

Questo gioiello da polso esalta la maestria della maison nella realizzazione delle complicazioni “utili” dal design iconico. I codici estetici della nuova creazione riprendono quelli del modello originario, con un tocco di contemporaneità. La cassa di 40 mm di diametro, realizzata nel classico stile Vacheron Constantin, si caratterizza per una serie di riferimenti stilistici all’epoca, come la carrure con “tripla godronatura” e le anse ad artiglio.

L’orologio di lusso Historiques Triple calendrier 1942, con finiture di alta gamma, ha un calibro 4400 QC e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. Questo movimento meccanico a carica manuale, che batte a una frequenza di 4 Hz, è stato sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin per preservare lo spirito originale del calendario degli anni ’40. Il potente bariletto assicura una riserva di carica di 65 ore.

Il modello in acciaio è ispirato alla referenza 4240, che fece il suo debutto nel 1942 nelle versioni in oro giallo, oro rosa e in acciaio. Fedele all’originale, può essere scelto in diverse vesti cromatiche per le indicazioni del calendario, disponibili in tonalità bordeaux oppure blu scuro, su un quadrante bicolore argentato caratteristico dell’epoca. Il centro con finitura satinata soleil e il disco esterno punteggiato da cifre arabe contribuiscono alla leggibilità delle funzioni e accentuano l’eleganza rétro-chic del segnatempo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-11-2017