Il 23 e il 24 marzo FAI apre le porte ai luoghi dell’arte. Si potrà entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, per un totale di 700 meravigliosi tesori in tutta Italia spesso chiusi al pubblico, le visite sono a ingresso gratuito o meglio a contributo libero: i ricavati vanno ai progetti finanziati per promuovere arte e cultura sul territorio italico dal Fondo Italiano Ambiente.

Tra i tanti indirizzi da scoprire, tutti consultabili sul sito ufficiale cliccando sulla regione che vi interessa, vi segnaliamo in Lombardia: il bellissimo castello Avogadro a Bagnolo Mella (BS), oggi chiamato Spada, edificato nel 1560 dal condottiero Camillo Avogadro, un palazzo fastoso ricco di affreschi e sculture; Casa Verdi a Milano, un capolavoro del Maestro di Busseto, inaugurata solo dopo la sua morte nel 1901.

In Lazio: il suggestivo castello Boncompagni Viscogliosi (Isola del Liri), famoso per essere stata la sede del Ducato di Sora, passato dalla proprietà delle celebre famiglia Della Rovere ai Boncompagni che lo abbellirono nel XVII secolo con affreschi raffiguranti scene bibliche. Una vista mozzafiato tra scene affrescate e sculture imponenti, con una natura circostante maestosa e rigogliante dove spunta anche una cascata naturale; l’acquario romano, recuperato a partire dal 1984, è ora sede della Casa dell’Architettura, Palazzo Antonelli e Palazzo dell’aereonautica.

In Campania: Palazzo abbaziale del Loreto a Mercogliano in provincia di Avellino, una sontuosa architettura barocca immersa nel verde che ospita ora la Congregazione monastica dei benedettini verginiani di Montevergine; il Museo Archeologico di Teano (Caserta) e l’Archivio storico del banco di Napoli, tra i tantissimi luoghi d’arte aperti per l’occasione. Sul sito FAI potete inoltre iscrivervi al Fondo Italiano Ambiente per iniziative speciali e ingressi agevolati, scaricare l’app per tablet e smart phone, e tutta la mappa degli indirizzi aperti al grande pubblico il prossimo week end.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2013