Un affascinante mulino del Seicento, circondato dalla lussureggiante campagna ligure, è in vendita a pochi minuti dalla spiaggia di Alassio, a cura di Italy Sotheby’s International Realty, nota realtà di intermediazione immobiliare nel segmento del lusso.

La suggestiva dimora è rinata grazie al recupero degli ambienti originari. Il merito del prezioso risultato va al sapiente lavoro di ristrutturazione gestito dalla proprietaria e interior designer Monica Damonte che, tra i tanti progetti, ha arredato le case del mitico Francis Ford Coppola: credo che basti come biglietto da visita.

Per raggiungere l’obiettivo sono stati usati materiali dell’epoca, grazie a un’attenta ricerca frutto di una radicata passione per l’arte del recupero, che si è tradotta in una tela dove rivivono nel presente, in modo superbo, le atmosfere storiche di questo luogo magico e senza tempo.

La proprietà, accogliente e funzionale, si caratterizza per una distribuzione ottimale degli spazi. L’ex portico, ora chiuso da vetrate, affaccia sul giardino che ospita l’antica gora, piante da frutto e una piscina defilata e confortevole: una meraviglia!

Sul fronte del recupero dei materiali, come non citare il soggiorno, che mostra un pavimento in pietra di Lorena proveniente da un antico convento di Avignone? Questo spazio ospita inoltre un tavolo déco, un vaso mediceo, uno specchio Luigi XV e un lampadario Mechini. Niente male, vero? Anche la cucina ha le sue chicche, ben rappresentate dalle antiche piastrelle di Delft e da un lavandino in pietra ricavato da una vecchia mangiatoia ligure.

Foto | Italy Sotheby’s International Realty
Via | AFF

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2019