Il percorso organizzato a cura di Guido Curto, inaugurato appena qualche giorno fa e visibile gratuitamente fino al 19 maggio 2013 presso la Mirafiori Galerie di Torino, rende omaggio alla bellezza del design nostrano e all’armonia delle forme scolpite a colpi di colore. Si tratta del quinto appuntamento del ciclo espositivo “E’ dell’artista il fin la meraviglia”, nata per lasciare spazio all’espressività dei “Maestri” e dei giovani talenti formatisi nelle Accademie di Belle Arti e negli Istituti di Alta Formazione Artistica specializzati in Visual Arts e Design della nostra penisola.
Indagando le infinite possibilità associative e ideative insite nella materia cromatica, la docente di “Decorazione e Cromatologia” alla nota accademia milanese, ha spinto i partecipanti alle sue lezioni a mettersi alla prova ed accettare la sfida. Il risultato lascia di stucco e attraversa l’intera palette dei colori dell’arcobaleno, costruendo insiemi sfavillanti e quadri astratti, poetiche macchie e campi immaginari.

…il progetto nasce dallo studio degli accostamenti cromatici tra le varie “tinte” delle automobili Fiat, Alfa Romeo e Lancia, e da qui prendono spunto le opere realizzate da una decina di allievi della Fioretti, alcuni italiani e molti stranieri che hanno realizzato lavori ad hoc, dove si evidenziano le potenzialità espressive del colore applicato alle Arti Visive, al Design, all’Architettura e alla Comunicazione.

Nell’immagine collage di Di Matteo, Semitono termico, Stati di coscienza, M. Cristiana Fioretti Cream in box 4, 2010, tecnica mista su carta e legno e M. Cristiana Fioretti, Lightness (on), 2010, tecnica mista su acetato e tecnologia LEC.

Via | emanuelabernascone.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2013