Carissimi oggi desidero proporvi un tema molto interessante che, dal mio punto di vista, seppur poco considerato e approfondito, può dare ottimi spunti di riflessione e degli strumenti utili per raggiungere un maggior livello di soddisfazione di coppia per stare bene insieme…

L’assertività rappresenta un’abilità essenziale nell’affermare se stessi in modo costruttivo, svincolato da passività o aggressività e frutto di scelte responsabili. L’assertività esprime la capacità di autoaffermazione soggettiva autentica ed efficace, finalizzata al raggiungimento dei propri obiettivi nel rispetto degli altri.

Una vera assertività costituisce uno strumento importante per la creazione dei rapporti paritari nel rispetto dei propri e degli altrui bisogni. In molte coppie i problemi nascono da atteggiamenti, comportamenti improntate su uno stile aggressivo o passivo, che alimentano comportamenti inadeguati nei partner e a lungo andare portano alla crisi del rapporto.

La relazione di coppia si fonda principalmente sulla comunicazione ed è proprio nella comunicazione che emergono e si manifestano i comportamenti assertivi o non assertivi. Molte rotture di rapporti intimi avviene proprio perché  si possiedono scarse capacità comunicative. Un aspetto su cui rifletto e che vorrei sottolinearvi sperando possa esservi utile è che, molto spesso, nelle coppie vi è una convinzione irrazionale, un logo comune sintetizzabile come segue: “Le parole non servono a niente, non sono necessarie: ci si capisce al volo“, ecco questo rappresenta un campanello d’allarme poiché se si è convinti in questo modo allora è molto probabile  che si pretende che l’altro riconosca i nostri bisogni, i nostri desideri, i nostri sentimenti e sensazioni. Quando poi, inevitabilmente, accade che le proprie aspettative e speranze che l’altro capisca “intuitivamente” vanno disattese, la rabbia e la delusione hanno il sopravvento!

Invece è stato dimostrato che la comunicazione è uno degli elementi che determinano il successo e la soddisfazione di un rapporto amoroso!

E voi cosa ne pensate? Ritenete sia importante comunicare?

Nel prossimo post “Coppia: i vantaggi della comunicazione assertiva”  continuerò ad approfondire questo tema dandovi anche alcune indicazioni utili!

Per saperne di più vi consiglio di leggere: Edoardo Giusti,Alberta Testi. Vincere quasi sempre con le 3 A: autostima, assertività, autoefficacia edizione Sovera

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Porsche 911 GT3 RS: grinta sportiva tedesca