Il pallone di euro 2008

Dopo la magistrale prestazione di ieri della nazionale italiana non poteva mancare una notizia dedicata al calcio anche su designerblog. Come i più esperti sapranno, il pallone utilizzato agli europei è un prodotto Adidas studiato ad hoc per l’occasione. Sviluppato da Thomas Michaelis e dai suoi collaboratori, il pallone presenta una superficie formata da tante

di luca90


Dopo la magistrale prestazione di ieri della nazionale italiana non poteva mancare una notizia dedicata al calcio anche su designerblog.
Come i più esperti sapranno, il pallone utilizzato agli europei è un prodotto Adidas studiato ad hoc per l’occasione.

Sviluppato da Thomas Michaelis e dai suoi collaboratori, il pallone presenta una superficie formata da tante piccole semisfere incavate, un pò come avviene per le palline da golf.

Questa particolare trama, chiamata “PSC” (Power-Swerve-Control), permette di imprimere più potenza, una maggior rotazione e precisione alla palla e non ultima una miglior scivolosità della sfera.

Guardando questi Europei 2008 (che fino ad ora si sono svolti praticamente sempre sotto la pioggia) sembra che tutto torni, anche se rimangono ancora inspiegate alcune clamorose papere del portiere ceco Cech, ma forse in quel caso il pallone non era lo stesso…

via | core77