La pelle, come spesso si dice, è una cartina al tornasole del nostro benessere, mostrando all’esterno il livello di salute interna e interiore. Non è un mistero che quando viviamo periodi di intensa preoccupazione o malattia, l’epidermide peggiori, diventando un sintomo importante che deve metterci in allarme.

In particolare ci sono problemi di salute che incidono maggiormente sulla pelle, arrossandola, ingrassandola, desquamandola e rendendola più sensibile. Qui di seguito i 5 principali a cui prestare attenzione.

  1. Squilibri ormonali – Gli ormoni sono responsabili di grandi reazioni all’interno del nostro corpo. Dalla pubertà in poi i loro livelli cambiano e si modificano con il tempo, portando a conseguenze fisiche e chimiche non sempre gradevoli. Un loro squilibrio è infatti spesso causa di acne, gonfiori, pelle oleosa o al contrario troppo secca e, nella donna, potrebbe anche essere un campanello di allarme di policistosi ovarica.
  2. Cattiva digestione – Il legame fra stomaco, intestino e pelle è ormai cosa nota. Ed è la ragione per cui mantenere una dieta sana e ricca di fibre non solo aiuta a digerire meglio e ad essere regolari, ma anche ad avere una pelle di seta. Al contrario, digestione appesantita e stipsi vanno di pari passo con problemi di epidermide più o meno seri.
  3. Allergie e intolleranze – Se la pelle prude, mostra sfoghi, cambia colore e si squama facilmente, i problemi di salute che potrebbero esserci alle spalle sono di natura allergica. In questi casi vale la pena approfondire con esami del sangue e dermatologici a cosa si è intolleranti, in modo da evitarne il contatto o l’assunzione. Salute interna e pelle ne trarranno giovamento.
  4. Carenza di nutrienti – Il corpo, per funzionare bene, ha bisogno di vitamine, aminoacidi e sali minerali in giusta quantità. Una loro carenza, data ad esempio da una dieta povera e poco variata, può portare a debolezza, affaticamento e anche a pelle, unghie e capelli fragili e rovinati.
  5. Stress – Come già detto, anche lo stress è cattivo amico della nostra bellezza. Periodi prolungati di ansia e preoccupazioni non solo portano ad insonnia, stanchezza, sbalzi d’umore e abbassamento delle difese immunitarie, ma rovinano anche la pelle. Facciamoci del bene e cerchiamo di essere zen per quanto è possibile: faremo del bene a salute, lucidità mentale ed estetica.

Attenzione poi anche ad una cattiva alimentazione e all’uso di particolari medicinali, spesso origine o peggiorativi proprio dei problemi di salute su citati.

Foto | da Flickr di tommerton2010

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2015