Cellulite sulle gambe: come fare ad eliminarla in maniera efficace? Tutte noi, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovate ad acquistare qualche crema “miracolosa” (e decisamente troppo costosa) nella speranza di veder sparire magicamente la cellulite dalle nostre gambe. La maggior parte di noi si è però ben presto resa conto che nessuna crema, se non accompagnata da altri accorgimenti fondamentali, può regalarci gambe lisce e perfette.

Con buona pace delle inguaribili sedentarie, la verità è che per poter eliminare la cellulite in maniera efficace è necessario cambiare il nostro stile di vita, cominciando con l’alimentazione, e continuando con massaggi ed attività fisica.

Alimentazione e sport contro la cellulite

Oltre a mangiare in maniera sana, preferire frutta e verdura, eliminare gli alimenti grassi e i metodi di cottura pesanti, ed oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, sarà importante ridurre anche l’apporto di sale dalla nostra dieta. Ciò non vuol dire che dovrete solo eliminare il sale in eccesso durante la cottura dei vostri piatti, ma che dovrete imparare ad evitare anche quegli alimenti già precotti o in scatola, che contengono spesso eccessive quantità di sale.

Evitate inoltre di assumere bevande alcoliche, e preferite invece acqua naturale e tè verde, per purificare il vostro corpo, drenare i liquidi e migliorare l’aspetto delle vostre gambe.

Oltre a ciò che ingeriamo, nella nostra battaglia contro la cellulite anche l’esercizio fisico riveste un ruolo di primo piano. Esistono naturalmente degli esercizi specifici per combattere la cellulite, ma non bisogna sottovalutare anche l’importanza dell’allenamento cardiovascolare, della corsa, della bicicletta, ma anche della zumba e della danza, se proprio non amate gli esercizi in palestra!

Cellulite, eliminarla con creme e massaggi

Per quanto riguarda i rimedi “localizzati”, anche creme e massaggi rivestono un ruolo importante in questa nostra battaglia. Personalmente preferisco arricchire una crema di base con degli oli essenziali anticellulite, e dedicarmi ad un buon auto massaggio, ma se avete la possibilità di farvi fare dei massaggi dalle mani di esperti professionisti, dovreste proprio provare!

Un altro rimedio utile consiste nel fare regolarmente degli scrub a base di fondi di caffè.

Prendete alcuni fondi del caffè ed aggiungetevi 3 cucchiai di zucchero di canna, 2-3 cucchiai di olio di cocco sciolto e mescolate il tutto. Quindi, massaggiate le gambe con l’impasto ottenuto, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate sotto la doccia. Ripetete il trattamento 2 volte a settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-06-2015