Vodafone Italia ha vinto un prestigioso riconoscimento come il Premio Marisa Bellisario: la Fondazione Bellisario ogni anno assegna le Mele d’Oro a donne di successo che si sono distinte in Italia e all’estero per il loro lavoro. Quest’anno è stata introdotta una nuova categoria, Azienda Women Friendly, premio che è stato consegnato a Vodafone Italia.

La compagnia telefonica è stata premiata per il suo impegno a “far crescere professionalmente le dipendenti in un ambiente lavorativo che ne riconosce i meriti e ne condivide le problematiche”.

Del resto da sempre il gruppo si impegna per poter valorizzare il talento femminile e per poter aiutare le donne a conciliare lavoro e famiglia, come sottolineato da Elisabetta Caldera, Direttore HR & Organizzazione:

[quote layout=”big”]E’ innanzitutto la cultura meritocratica che aiuta, nelle scelte manageriali, a promuovere l’eccellenza femminile. Poi garantiamo sempre la presenza di almeno una donna nella rosa di candidati per una promozione o un’assunzione. [/quote]

E non dimentichiamo il welfare:

[quote layout=”big”]Infine il welfare: dalla gestione della maternità retribuita a stipendio pieno per 9 mesi e mezzo fino a strumenti innovativi, come il welfare “su misura”, che consente di utilizzare parte della retribuzione variabile direttamente in servizi, come le rette scolastiche per i figli.[/quote]

Tra le politiche a sostegno del lavoro femminile, da tempo Vodafone ha anche introdotto il concetto di Smart Working, che coinvolge il maggior numero di dipendenti in Italia: 3200 dipendenti possono scegliere autonomamente spazi e strumenti di lavoro, una possibilità preferita in egual misura da uomini e donne. Anche grazie a queste politiche, il gruppo ha un alto livello di occupazione femminile, pari al 55%, contro il 46% della media nazionale: delle oltre 3700 donne che lavorano in Vodafone, più di 2100 sono mamme e 550 sono le donne che hanno avuto figli negli ultimi 3 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2015