È inevitabile. Quando diventi mamma, fin dal primo giorno in cui stringi tra le braccia il tuo frugoletto (ma forse già da prima, quando sul test di gravidanza compaiono due linee rosa…) le preoccupazioni ti assalgono: sarò una brava mamma? Saprò affrontare questi cambiamenti? Riuscirò a educare i miei figli nel migliore dei modi, a garantire loro un futuro adeguato ai loro sogni? Se per le prime domande non c’è una risposta che possa tranquillizzarci, perché ogni problema va affrontato con calma solo quando si presenta, per l’ultimo dubbio un modo per stare tranquille c’è.

Quando penso al futuro delle mie bambine, Alice e Sara, penso a loro felici e realizzate dal punto di vista professionale e personale. E se questo vorrà dire frequentare un’università, in Italia o all’estero, fare esperienze fuori dai confini del nostro Paese o intraprendere un’attività in proprio, come mamma vorrei essere pronta a sostenerle, e non solo dal punto di vista morale. Quel tipo di sostegno ci sarà sempre, a prescindere da tutto, ma come sostenerle anche dal punto di vista economico?

Non sapendo cosa ci riserverà il futuro dal punto di vista lavorativo, ho pensato fosse bene mettere da parte un po’ di risparmi per il domani delle mie figlie. Ma come fare? Non essendo per nulla esperta in questo settore, ho chiesto alla mia banca, per trovare una soluzione a lungo termine, un investimento che potesse durare intorno ai dieci, quindici anni, vista la tenera età delle mie pupe, e che soprattutto potesse rendere qualcosa, ma in maniera prudente. Niente investimenti da cardiopalma, per intenderci: meglio andare con i piedi di piombo, visti i pochi risparmi che si riescono a mettere da parte oggi.

Mi sono rivolta a più banche, non trovando mai soluzioni che potessero davvero soddisfarmi, soprattutto per il brutto vizio degli istituti bancari di volerci guadagnare per forza dagli investimenti dei propri clienti. E poi ho scoperto MoneyFarm, un servizio online che ti mette a disposizione tutta una serie di piani sui quali investire, garantendoti un consulente sempre pronto a rispondere a tutti i tuoi dubbi. E i dubbi delle mamme possono essere davvero tanti.

L’iscrizione al sito è completamente gratuita e si possono carpire già moltissime informazioni, per capire quale possa essere la soluzione più giusta per le proprie esigenze. Una volta entrata nella piattaforma on line, sono stata subito indirizzata sul piano di investimenti più adatto.

È bastato rispondere a un semplice questionario, che valuta quanto siamo disposti a rischiare per i nostri investimenti: nemmeno a dirlo, nel mio caso il rischio era praticamente pari a zero. Dopo aver risposto a tutte le domande (ci vanno pochissimi minuti…) e seguito il consiglio di personale esperto pronto a darmi tutte le risposte del caso (devo ammettere che sono davvero molto disponibili, viste le mie mille domande e i miei mille dubbi!). Alla fine siamo riusciti a trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze: un piano di investimento a lungo termine in un Piano di Accumulo in ETF, perfetto per chi ha obiettivi a lungo termine e che, come me, non ha tempo e nemmeno le capacità per stare dietro ad altri tipi di investimenti.

Ho deciso quindi di lanciarmi e entrare nel vivo. Dopo qualche giorno di attesa per l’apertura del conto, sono stata chiamata da un consulente che mi ha aiutato a selezionare le diverse opzioni per il mio piano di investimento: capitale che si vuole investire subito, capitale da investire ogni mese, periodo nel quale investire e grado di rischio.

E adesso che mi sono tolta un grosso pensiero, mettendo da parte una piccola somma ogni mese per il futuro delle mie bambine, posso dedicarmi con più serenità al loro presente, consapevole di avere a disposizione un servizio, come quello di MoneyFarm, sempre pronto a tranquillizzarmi e che, in caso dovesse succedere qualcosa e i piani dovessero cambiare, non prevede alcuna penale per rescindere l’investimento. Senza perdere i soldi investiti, ovviamente. E scusate se è poco!

[blogo-gallery id=”311982″ layout=”photostory” title=”Investimenti sicuri con MoneyFarm” slug=”investimenti-sicuri-con-moneyfarm” id=”311982″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

[publiredazionale content=”Questo articolo è in collaborazione con MoneyFarm”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2015