La camomilla è un fiorellino di campo molto carino che si può usare anche in cucina per fare degli estratti. I fiori essiccati di camomilla si trovano al supermercato o in erboristeria ma potete anche farli voi, vi basterà raccogliere i fiorellini e poi farli essiccare al sole, li conservate in un posto asciutto e secco e vedrete che in inverno sarà un piacere ritrovarli in dispensa. La camomilla ha proprietà rilassanti e digestive ma, stando alle ultime ricerche, è anche un elisir di lunga vita.

I ricercatori dell’Università del Texas hanno dimostrato che bere regolarmente un infuso di camomilla fa diminuire del 29% il rischio di morte prematura. Lo studio è stato effettuato su un campione di 1.677 persone, uomini e donne, di origine ispano-messicana che sono stati seguiti per sette lunghi anni.

La camomilla oltre ad essere digestiva e ad avere proprietà calmanti è molto utile anche perché è un antiossidante naturale, tiene lontani i microbi ed agisce contro le infiammazioni. L’ideale sarebbe bere la camomilla al naturale, se volete dolcificarla potete usare un cucchiaino di miele oppure di zucchero di canna integrale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-07-2015