A volte sono i piccoli gesti a fare la differenza. Sono i piccoli gesti a lanciare messaggi importanti. E quando questi gesti sono fatti da Facebook, che raggiunge miliardi di persone nel mondo, possono essere di una forza incredibile. Il social network più famoso ha scelto di cambiare un’icona a favore della parità di genere.

Avete presente la sagomo con l’omino e la donnina che indica la richiesta di amicizia (si trova in alto a destra)? Da qualche giorno ha anteposto al donna davanti all’uomo. A dare questa notizia è la designer Menlo Park Caitlin Winner:

Nel kit dei geroglifici della società, ho trovato qualcosa per cui valeva la pena arrabbiarsi. L’icona dell’uomo, fatta eccezione per i suoi capelli a spina, era simmetrica. Mentre la donna aveva un chip sulla spalla. Ho presunto che non ci fosse alcuna cattiva intenzione, ma essendo una ragazza con due spalle robuste, il chip mi ha offesa.

La Winner ha deciso di lavorarci con l’aiuto di altri colleghi, prima per eliminare il difetto grafico, poi per sistemare i capelli (molto simili a un casco) e poi per invertire le figure.

La mia prima idea era quella di disegnare una doppia silhouette: due persone di uguale taglia, senza una linea netta che indicasse chi sta davanti. Dozzine di prove dopo, ho abbandonato questo approccio perché non sono riuscita a disegnare un’icona che non sembrasse una bestia dalla doppia faccia. E ho piazzato la femmina, di misura un poco più piccola, di fronte al maschio.

Una piccola soluzione, che come ha detto il Time, dà alle icone di Facebook una maggiore uguaglianza di genere. E non è poco, soprattutto nel settore del tech.

Via | NY Times

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-07-2015